Amarone Della Valpolicella

Affrettati: Ultime 2 bottiglie disponibili
48h

Consegna prevista entro il

266,76 €



L’Amarone differisce dal Valpolicella per due semplici motivi.

Il primo riguarda la durata del periodo di appassimento, che in questo caso si protrae per tre lunghi mesi, anziché uno e mezzo.

Il secondo allude invece all’età della vigna. La nostra filosofia aziendale prevede infatti che, per produrre l’Amarone, si debbano utilizzare solamente i grappoli raccolti da vigne con più di dieci anni. Le viti più giovani vengono quindi adibite alla sola produzione di Valpolicella.

Fatta eccezione per queste due differenze e alcune altre piccole variazioni sulla percentuale delle varietà utilizzate, si può affermare che questi due vini siano pressoché identici, nel senso che il processo che sottende alla loro produzione e maturazione è esattamente il medesimo.

Ciò premesso, l’Amarone si distingue dal suo fratello minore in quanto a potenza ed eleganza.

Indubbiamente la complessità di questo vino è superiore rispetto al Valpolicella e lo colloca in quella categoria di vini che solitamente definiamo “da meditazione”.

Complesse note aromatiche, cha spaziano dalle amarene, ai mirtilli, al cioccolato, premoniscono quella sontuosa espressione di frutta matura che scorre in bocca con invadente persistenza. Il finale chiude con sinuose sfumature di tartufo, tabacco e cuoio nuovo.

È un vino dai potenziali ancora sconosciuti, ma la cui profondità lascia ben sperare in una lunga, lunghissima evoluzione avanti a sé.
Cantina Dal Forno Romano
Denominazione Amarone Della Valpollicella D.O.C.
Tipo Rosso
Origine Veneto
Anno 2010
Affinamento Botti Di Rovere
Grado alcolico 13,0%
Formato 0,75
Abbinamenti Secondi Di Carne
Aromi Ciliege Mature, More
Vitigno Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%
Temperatura di servizio 14-16
Cantina: Dal Forno Romano

Romano Dal Forno nasce in un paese vicino Illasi, Capovilla, nel 1957 da una famiglia che da ben quattro generazioni coltiva i vigneti di famiglia. L’incontro che cambia la vita di Romano avviene 22 anni dopo, nel 1979, quando conosce Giuseppe Quintarelli: massimo esperto dei vini della Valpolicella che aiuta Romano e sua moglie Loretta a scoprire tutti i segreti che celano la viticoltura e la vinificazione. Romano inizia dunque a rivoluzionare il suo modo di vedere e, soprattutto, il suo modo di piantare e curare i vigneti, usando una cura maniacale e prediligendo la qualità piuttosto che la quantità. Anni di tentativi, di fallimenti, di ricerca e di esperimenti hanno portato la cantina Dal Forno Romano a diventare quello che è ora: un’azienda agricola riconosciuta come eccellenza in tutta Italia e produttrice di quello che da molti è considerato il miglior Amarone della Valpolicella. Ne 1983 vengono prodotte le prime bottiglie di Amarone della Valpolicella e di Valpolicella DOC: da quell’anno in poi ogni vendemmia è un risultato straordinario che punta sempre di più all’eccellenza. La cantina dell’azienda Dal Forno Romano è una costruzione relativamente recente, viene infatti costruita nel 1990 e dispone di tutti i più moderni accorgimenti per produrre vini di altissima qualità.



Scopri tutti i vini della cantina Dal Forno Romano

Origine

Top