Barbaresco Gallina

Non disponibile



38,00 €



Come per tutti i vigneti di Nebbiolo, grande attenzione alla coltivazione della vigna, rigida selezione manuale delle uve, sia in vigneto, sia in cantina con il nastro trasportatore su cui si rovesciano le cassette di circa 18 kg l’una; diraspatura e pigiatura molto delicata con sgranellatrice, fermentazione alcolica e macerazione per circa 25 giorni, a temperatura controllata di 28° C. Segue la fermentazione malolattica a dicembre.
Affinamento in botti di rovere di 40H. La durata dell’invecchiamento è di circa 24 mesi; l’imbottigliamento avviene a fine estate, segue un ulteriore affinamento in bottiglia prima della commercializzazione per un periodo di sei mesi.
La tipicità del Barbaresco Gallina si esprime nell’eleganza, nella finezza di naso e palato e nella verticalità di sensazioni tanniche. Espressione di un terreno marnoso a buona percentuale di sabbia finissima, ha un colore rosso rubino con tenui sfumature granate. Particolare finezza al naso, equilibrio e complessità, sensazioni olfattive di frutta rossa matura, di spezie, di viola, tipica del Nebbiolo. Tannino avvolgente, ottima lunghezza al palato.
CantinaOddero
DenominazioneBarbaresco D.O.C.G.
TipoRosso
OriginePiemonte
Anno2015
AffinamentoBarriques Di Rovere
Grado alcolico14,0%
Formato0,75
AbbinamentiArrosti, Bolliti, Formaggi, Selvaggina
AromiFrutta Rossa, Spezie
VitignoNebbiolo 100%
Temperatura di servizio16-18°C
Cantina: Oddero

La cantina Oddero pianta le sue radici in epoche antichissime, tant’è vero che non è ancora del tutto certo l’anno in cui la famiglia Oddero abbia iniziato a dedicarsi alla vinificazione; si crede che gli antenati abbiano iniziato a lavorare nelle vigne già nel 1700. Moltissime generazioni si sono susseguite all’interno della cantina Oddero, ognuna di esse ha contribuito alla sua crescita e ha apportato modifiche al fine di rimodernare le vigne e le cantine. L’uomo simbolo dell’azienda è senz’altro Giacomo Oddero, uomo d’altri tempi e che ha lottato affinché la sua azienda arrivasse ai vertici: tutt’oggi è considerato uno dei più grandi maestri ed esperti. Il Barolo Oddero va senza dubbio annoverato tra i più antichi e apprezzati in tutta Italia, grazie al suo sapore unico e puro. La cantina Oddero presta particolare attenzione al territorio e alla cura di esso, per garantire un territorio ed un vino salutare ha iniziato dal 2011 la conversione al biologico: nel 2017 sono stati completamente certificati biologici più della metà degli ettari vitati di proprietà della famiglia Oddero. L’azienda agricola Oddero è sicuramente un’azienda storica che è rimasta però al passo con i tempi e ogni anno cerca di migliorare la qualità dei loro vini già di per sè eccellenti.



Scopri tutti i vini della cantina Oddero

Origine

Top