Barbera D'asti Superiore Vinchio D'asti

Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

13,25 €



Selezione delle uve in vigneto tramite raccolta manuale, fermentazione e macerazione per circa 15 giorni in contenitori di acciaio inox, segue fermentazione malolattica in novembre.
In botti di rovere di 30, 40 Hl per un 50%, per un 40% in piccoli fusti da 225 l. La durata dell’invecchiamento è di 18 mesi, assemblaggio in primavera, imbottigliamento in estate.
Colore rosso rubino intenso, assume con il passare del tempo eleganti riflessi granati; profumo di frutta rossa, di cacao amaro e caffè, che, con il passare dei mesi, si fa più speziato, con note “selvatiche”, tipiche del suolo sabbioso calcareo di Vinchio. Il sapore è asciutto, ha un bel corpo, messo in rilievo da nerbo e stoffa fitta, pieno di carattere.
Cantina Oddero
Denominazione Barbera D'asti D.O.C.G.
Tipo Rosso
Origine Piemonte
Anno 2013
Affinamento Botti Di Rovere
Grado alcolico 14,5%
Formato 0,75
Abbinamenti Formaggi, Funghi, Primi Saporiti, Sughi Di Carne
Aromi Frutta Rossa, Cacao, Caffè
Vitigno Barbera 100%
Temperatura di servizio 18°C
Cantina: Oddero

La cantina Oddero pianta le sue radici in epoche antichissime, tant’è vero che non è ancora del tutto certo l’anno in cui la famiglia Oddero abbia iniziato a dedicarsi alla vinificazione; si crede che gli antenati abbiano iniziato a lavorare nelle vigne già nel 1700. Moltissime generazioni si sono susseguite all’interno della cantina Oddero, ognuna di esse ha contribuito alla sua crescita e ha apportato modifiche al fine di rimodernare le vigne e le cantine. L’uomo simbolo dell’azienda è senz’altro Giacomo Oddero, uomo d’altri tempi e che ha lottato affinché la sua azienda arrivasse ai vertici: tutt’oggi è considerato uno dei più grandi maestri ed esperti. Il Barolo Oddero va senza dubbio annoverato tra i più antichi e apprezzati in tutta Italia, grazie al suo sapore unico e puro. La cantina Oddero presta particolare attenzione al territorio e alla cura di esso, per garantire un territorio ed un vino salutare ha iniziato dal 2011 la conversione al biologico: nel 2017 sono stati completamente certificati biologici più della metà degli ettari vitati di proprietà della famiglia Oddero. L’azienda agricola Oddero è sicuramente un’azienda storica che è rimasta però al passo con i tempi e ogni anno cerca di migliorare la qualità dei loro vini già di per sè eccellenti.



Scopri tutti i vini della cantina Oddero

Origine

Top