Basilicata

Basilicata

Regione dell'Italia meridionale, con territorio in gran parte montuoso (47%) e collinare (45%). Solamente ad est, nel breve tratto di costa sul Mar Ionio, vi è una zona pianeggiante; ad ovest è presente un altro tratto costiero di circa 30 km sul Mar Tirreno.

Le vette più elevate sorgono vicino al confine con Campania e Calabria e culminano nel Monte Pollino (2.267 metri). I fiumi principali scendono quasi tutti verso lo Ionio, ed hanno regime torrentizio, con lunghi periodi estivi di secca; i maggiori sono il Basento e l'Agri.

Griglia Lista

Villa dei Pini D'angelo 2010
48h

Villa dei Pini 2010

"D'angelo"

Basilicata, Bianco

Affrettati: Ultime 6 bottiglie disponibili

La Basilicata non è terra di soli vini rossi, non solo Aglianico e Primitivo, dunque, ma anche dignitosissimi vini bianchi come il Villa dei Pini, ottenuto principalmente da uve Chardonnay coltivate su terreni vulcanici. D'angelo è una storica cantina del Vulture conosciuta, ovviamente per i suoi grandi Aglianici, ma negli ultimi tempi, hanno inziato a far capolino nella produzione aziendale anche bianchi e rosati inediti.

Dal colore dorato luminoso. Impatto intenso di susina, pesca gialla, melone, nocciole tostate e burro di cacao, appena conditi da uno spunto di liquirizia. Bocca molto sapida e grintosa, con una scia vanigliata ancora in leggero esubero ma in via di integrazione. Dal finale piacevolmente agrumato.

 [Dettagli]
7,00 €

Griglia Lista

Top