10 Vini Pregiati Made in Italy

vini made in italy pregiatiIl Made in Italy è una grande eccellenza riconosciuta in tutto il mondo: nel campo dell'abbigliamento, nel campo dell'arte, nel campo della moda, della cucina, e anche il campo del vino non fa di certo eccezione. I vini del nostro bel paese sono rinomati, apprezzati, amati e scelti in tutto il mondo. Ma forse noi italiani non conosciamo alla perfezione tutte le eccellenze vinicole dello stivale. Vediamo insieme dieci vini pregiati che portano alto il nome dell'Italia nel mondo e che dovremmo assolutamente conoscere e gustare nelle nostre tavole.

 

I Vini Italiani più Apprezzati in Tutto il Mondo

Le preferenze in materia di gastronomia e vino sono certamente anche dettate dai gusti personali, ma ci sono dei prodotti pregiati la cui qualità ed eccellenza sono delle caratteristiche oggettive e li rendono tra i più amati ed apprezzati. Il vino Barolo è certamente tra questi vini di eccellenza prodotti nel nostro territorio. Si tratta di un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e garantita che viene prodotto in alcuni comuni del Piemonte. Un 100% Nebbiolo di colore granato con riflessi aranciati, dall'equilibrio perfetto tra morbidezza e persistenza. Il Barolo prodotto dalla cantina Pio Cesare, ad esempio, colpisce con il suo aroma di viole, ciliegie, more, spezie ed erbe aromatiche e si presta alla perfezione con brasati e selvaggina.

Dalla Toscana arriva il Brunello di Montalcino, altro vino immancabile nella lista dei vini più pregiati. Le nobili e rinomate cantine Frescobaldi propongono un rosso Castelgiocondo Brunello di Montalcino che nasce da una rigorosissima selezione di sole uve Sangiovese, un vino elegante, equilibrato, di grande struttura. È ottimo con crostacei e primi leggeri con il suo aroma di fiori, frutta candita, tiglio e pere.

Il Furore Bianco e il Furore Rosso delle cantine Marisa Cuomo rappresentano la Campania. Il Furore Rosso nasce nella magica Costa d'Amalfi e ne incarna la magia. Morbido, di gran carattere, è ideale con formaggi stagionati, ma anche con arrosti e con la selvaggina.

 

L'Eleganza e il Prestigio dei Vini Italiani

Dal Piemonte arriva anche il Barbaresco. Lo propone la cantina Pio Cesare, con il suo aroma di frutti maturi, vaniglia, confettura di pesche, è un Nebbiolo 100% in grado di dare il meglio di sèse viene abbinato con bolliti, brasati, primi piatti e tartufi. Dall'isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia, arriva il Lighea Zibibbo Terre Siciliane IGT, dalle cantine Donna Fugata. I vini di Donnafugata interpretano la Sicilia e ne raccontano con passione l'universo sensoriale. Questo pregiato vino bianco di vitigno Moscato d'Alessandria 100% conquista con il suo profumo di rose bianche, pesche, zagare e agrumi ed è l'abbinamento perfetto con verdure.

L'altra grande isola italiana, la Sardegna, da i natali all'Iselis bianco, un vino bianco prodotto dalla cantina Argiolas che produce vini sardi di alta qualità. Questo vino è ottimo con pesce in umido e primi di pesce ed esprime il suo carattere con il suo aroma di fiori tropicali e muschio. Dall'Emilia Romagna arriva il Lambrusco; il Lambrusco Vecchio Moro Grasparossa della cantina Rinaldini è un rosso ottimo con primi ripieni, dal rosso carico e dalla spuma cremosa. Il Veneto dona il Prosecco, incarnato ad esempio dal Prosecco superiore Brut della cantina Col del Sas-Spagnol, un bollicine perfetto con aperitivi e risotti. La Puglia rilancia con il Negroamaro. La cantina Conti Zecca lo propone, un rosso profumato di frutti rossi, more e mandorle, da provare con primi piatti di carne.

 

L'eccellenza dei vini Made in Italy su WineMust:

Lascia un Commento
Top