5 Motivi per cui Preferire i Vini Italiani

vini italianiLa cucina internazionale va sempre più di moda: e così portiamo in tavola piatti giapponesi, cinesi, indiani, thailandesi, africani, o scegliamo per cene, pranzi ed eventi con gli amici e parenti ristoranti etnici che ci servono pietanze di paesi e culture lontane. Voler conoscere culture differenti e sperimentare nuove cose anche in campo culinario è una cosa buona. Ma non dimentichiamo quanto sia buona la nostra cucina mediterranea, che viene apprezzata in tutto il mondo e ritenuta ovunque, anche da chi se ne intende, la più salutare e adatta a chi vuole tenersi in forma; e non dimentichiamo le eccellenze del nostro paese. Eccellenze che si esprimono non solo in campo gastronomico ma anche in quello del vino. Poi, se vogliamo, possiamo anche scegliere un vino italiano per accompagnare un piatto etnico: ci sono vini del nostro paese che ben si prestano ad accompagnare piatti esotici ma ormai diventati familiari anche da noi come il sushi o il sashimi. Me perché preferire i vini italiani? Ci sono almeno cinque motivi! Vediamoli insieme.

 

Perché Scegliere di Portare in Tavola un Vino Italiano

1) La grande sfida nel campo del vino si è sempre giocata tra Italia e Francia. L'Italia schiera le sue eccellenze, la Francia risponde con le sue. Ma perché preferire i vini italiani? Famosi sommelier parteggiano per i vini del nostro paese, e non per mero campanilismo. I vini italiani secondo molti offrono maggiore varietà. L'Italia, infatti, è più aperta alla sperimentazione e si concentra non solo sui vini maggiormente richiesti anche all'estero -sui classici- ma offre un ampio ventaglio di opportunità tra cui selezionare il vino che si desidera per un abbinamento o per un'occasione conviviale.

2) E non c'è solo la maggiore varietà a rendere vincenti i vini italiani. I vini della nostra penisola hanno molte frecce al loro arco. Una questione non da poco è quella della convenienza. È chiaro che ognuno ricerca la migliore qualità al miglior prezzo e nessuno sceglie un prodotto più costoso rispetto ad uno con un prezzo più contenuto ma che offre la stessa qualità. Ebbene, i migliori vini italiani non hanno nulla da invidiare ai migliori vini francesi eppure sono più convenienti perché in genere il loro prezzo è minore. Insomma, i vini italiani costano di meno ma offrono pari qualità e possono offrire esperienze uniche con i loro sapori e i loro profumi, la loro eccellenza e il loro alto prestigio.

3) Ce lo invidiano in tutto il mondo. Ebbene sì. Gli stranieri non guardano con ammirazione -e sempre un pizzico d'invidia- all'Italia soltanto per il clima mediterraneo, il leggendario calore del suo popolo, le ricchezze di arte e cultura senza pari, ma anche per il vino. Vini come il Barolo o il Chianti sono apprezzati in tutto il mondo. Gli americani, in particolare, vanno letteralmente pazzi per il Chianti ed il Brunello di Montalcino, mentre gli scandinavi si riscaldano con un calice di Barolo o di Chianti. Anche il Lambrusco si annovera tra i vini italiani più apprezzati in tutto il mondo, mentre tra i bianchi troviamo i Franciacorta, prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco o Pinot Nero; ma anche Rosé e spumanti sono molto apprezzati. Ad esempio il Malvasia di Casorzo o il Cilento Rosato del Cilento.

4) I vini italiani hanno una storia di tutto rispetto, una lunga storia di tradizione che va da nord a sud. Una storia che si intreccia e si rinnova con le storie delle grandi cantine italiane che hanno portato e continuano a portare il vino italiano all'eccellenza che conosciamo. Bianco o rosso, Rosé o spumante, i viticoltori italiani amano la terra che da i natali al loro vino e preparano con amore e cura il vino in ogni fase della lavorazione. È proprio in questo modo che lavorano le cantine italiane di eccellenza scelte da WineMust.

5) Perché sono italiani! Un po' di sano orgoglio per l'eccellenza dei frutti della propria terra va sempre bene...soprattutto quando ci è universalmente riconosciuta!

 

La Meraviglia dei Vini Italiani

Come hai visto, ci sono tante ragioni per cui portare in tavola un vino italiano...WineMust ha selezionato per te i migliori bianchi, rossi, Rosé, spumanti, bollicine delle cantine italiane più prestigiose. Porta in tavola i migliori vini della nostra terra scegliendoli in tutta comodità e convenienza su WineMust.

 

L'eccellenza dei vini italiani a casa tua grazie a WineMust:

Lascia un Commento
Top