Cosa Abbinare con un Bellavista Alma

Sbellavista-alma-cosa-abbinaree siete in cerca di un vino d'eccellenza, magari di bollicine che vi sappiano conquistare, fareste un'ottima cosa a rivolgervi alla cantina Bellavista. Alla cantina Bellavista sono dei veri e propri specialisti dei vini Franciacorta. E proprio in Franciacorta, in terra lombarda, si trova questa cantina, che sorge in un luogo incantevole che si riflette nel prestigio e nell'eccellenza di questi vini.

Bellavista è garanzia di qualità e prestigio. Le fasi della lavorazione che portano alla trasformazione delle pregiate uve in un vino di alta qualità sono svolte tutte a mano: dalla vendemmia alla pigiatura, dalla fermentazione in pièces al tiraggio con tappo di sughero, dal remuage alla sboccatura. In questo articolo ci concentriamo in particolare sul Bellavista Alma. Con quali abbinamenti questi eccellenti vini possono davvero dare il meglio di sè?

 

Bollicine di Prestigio dalla Cantina Bellavista, Eccellenza dei Vini Franciacorta

Il Franciacorta Bellavista Alma Gran Cuvée Brut è un bollicine che è un vero e proprio fiore all'occhiello della cantina Bellavista. La Gran Cuvée Bellavista Alma è data da uve 80% Chardonnay, 19% Pinot nero, 1% Pinot bianco. La sua eccellenza nasce dalle pregiate uve selezionate per darlo alla luce, un mix di assemblaggio orizzontale e di assemblaggio verticale. È composto da circa 60 selezioni ottenute in cantina, che vengono selezionate da differenti vigneti della Franciacorta e tutte che provengono dalla stessa vendemmia (e questo viene denominato assemblaggio orizzontale) .

La Gran Cuvée è composta inoltre da un assemblaggio verticale, vini pregiati di riserva Franciacorta, composti di uve provenienti da differenti vendemmie. Inoltre, almeno il 15% dei vini di questa Cuvée Franciacorta giunge a fermentazione e maturazione in piccole botti di rovere bianco. Tutto questo rende questo Franciacorta Bellavista Alma Gran Cuvée Brut davvero un vino unico e impossibile da imitare. Uno spumante dal profumo di frutti dolci e vaniglia; un'eccellenza che da il meglio di sè se si abbina con antipasti, aperitivi, piatti di pesce e primi piatti.

 

Lasciatevi Incantare dalla Bontà e dall'Eccellenza del Bellavista Alma

L'Alma Bellavista Gran Cuvée Brut è disponibile su WineMust anche in versione Magnum. Ma da cosa deriva il nome Alma che porta questo vino? Questo nome è già un segno dell'amore verso il vino e verso il territorio che nutre la cantina Bellavista, fondata nel 1977 dall'imprenditore Vittorio Moretti. "Alma" vuole essere un termine affettuoso verso la terra che genera meraviglie, un tenero omaggio al luogo in cui la cantina Bellavista ha posto radici, amandolo e difendendolo.

Bellavista è il simbolo, lo scrigno del Franciacorta e con l'Alma intende raccontare le meraviglie e il mistero affascinante di questo luogo di meraviglie, e ci riesce appieno. "Alma" si ritrova anche nel nome di un vino bianco Bellavista, l' Alma Terra. Un'altra dichiarazione d'amore appassionata alla terra che da la vita a questi vini. E Alma designa proprio, nel De Rerum Natura di Lucrezio, Venere, che genera e da vita. Esattamente come la terra di Franciacorta fa con questi vini speciali, creati con metodo artigianale dalla cantina Bellavista. Questo bianco Alma Terra spicca per il suo aroma di lavanda, salvia e frutti bianchi. Uno Chardonnay 95%, Pinot Bianco 5% che dovete assolutamente provare in abbinamento con carne bianca, crostacei, formaggi di media stagionatura.

 

Scopri l'Alma Bellavista su WineMust:

  • Franciacorta Bellavista Alma Gran Cuvée Brut Bellavista Lombardia, Bollicine
  • Franciacorta Bellavista Alma Gran Cuvée Brut Magnum Bellavista Lombardia, Bollicine
  • Alma Terra Bellavista Lombardia, Bianco
Lascia un Commento
Top