Cosa Accostare con un Vino Donnafugata

donna fugata cosa accostare

La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo, è una delle regioni più ricche di bellezza e cultura del nostro paese. Una terra che offre grandi ricchezze non solo paesaggistiche e architettoniche ma anche enogastronomiche. E il vino, per l'appunto, non fa eccezione. La cantina Donnafugata interpreta i sapori e il fascino della Sicilia in un modo eccezionale, coniugando modernità e rispetto della tradizione. Proprio per questo Donnafugata si è affermata come un'azienda di alto prestigio nel campo della produzione del vino. Vini da cui lasciarsi conquistare se si vuole conoscere la Sicilia nel profondo. Ma cosa accostare con un vino Donnafugata? Scopriamolo insieme dando un'occhiata più nel dettaglio a questi vini eleganti e prestigiosi.

 

Gli Abbinamenti Migliori per i Vini Siciliani Donnafugata

Come abbiamo appena accennato, la cantina Donnafugata interpreta la Sicilia in tutte le sue mille sfaccettature di fascino, bellezza e sapore: ecco quindi che offre vini bianchi, vini rossi, Rosé, bollicine...i mille volti del vino siciliano tutti prodotti con la massima cura ed attenzione verso il vino e consapevoli dell'importanza che riveste sulle nostre tavole. Il Ben Rye' Passito di Pantelleria è un vino dolce che spicca per il suo aroma di albicocche, arance candite ed erbe aromatiche. Un vino morbido, dolce ed avvolgente. Si presta alla perfezione con formaggi stagionati o erborinati e foie gras. È ottimo anche insieme a dolci di ricotta e pasticceria secca. È definito uno straordinario vino da meditazione, un compagno ideale mentre si legge un libro o si ascolta musica. Da consigliare per una cena formale ma anche per accompagnare con dolcezza ed eleganza un primo appuntamento. Il Tancredi Sicilia IGP rosso è un Nero D'avola 70%, Cabernet Sauvignon 30%. Si tratta di un vino elegante e corposo, dal sentore di frutti rossi, ciliegie e tabacco. Il suo carattere avvolgente e persistente lo rende perfetto in abbinamento con carni rosse, grandi arrosti, capretto e agnello. Ma si abbina molto bene anche con funghi porcini e formaggi stagionati. Lo Sherazade Nero d'Avola Sicilia DOC invece è un perfetto vino rosso estivo, il compagno ideale di una cena informale con gli amici o di un aperitivo in barca. Sembra fatto apposta per accostarsi a piatti di pasta al sugo di pomodoro, pesce al forno, formaggi poco stagionati. Ma provatelo anche in abbinamento alla pizza, vi conquisterà. Un vino fresco e fruttato, ed insieme elegante.

 

I vini Donnafugata raccontano la Sicilia e arricchiscono la vostra tavola

Avete in programma una cena a base di pesce? Il vino bianco Lighea Zibibbo Terre Siciliane IGT allora è proprio quello che fa al caso vostro. È un vino ottimo con tutto il pesce azzurro e con fritture di pesce e vegetariane. Ma è semplicemente perfetto anche per un aperitivo con gli amici. Un bianco dal profumo di rose bianche, zagare, pesche ed agrumi, solare e luminoso. Il vino rosso Angheli Merlot e Cabernet Sauvignon Sicilia IGP invece è una scelta eccellente se cercate un accompagnamento per carni rosse, alla griglia o al forno, coniglio, capretto e agnello. Ma sa essere una scelta vincente anche se portate in tavola funghi porcini o formaggi semistagionati. Il vigna di Gabri Sicilia DOC bianco è un vino bianco fine ed elegante, dal caratteristico aroma di miele d'acacia, mele, pietra focaia. Un ansonica 100% che rivela tutto il suo carattere se si abbina con primi piatti a base di pesce, carni bianche, pesci al forno o alla brace, sformati e soufflé. Voglia di bollicine? Provate il Brut vino spumante di qualità metodo classico. Un vino che si distingue per eleganza, complessità e freschezza. È ottimo come vino I aperture per occasioni formali e per festeggiare, ma anche nelle cene tra amici e aperitivi. Sa conquistare in particolar modo in abbinamento con crudi di mare, ostriche, sashimi, sushi, crostacei, fritture vegetariane e di pesce.

L’eccellenza della cantina Donnafugata su WineMust:

Lascia un Commento
Top