Dimentica la birra: con la pizza si beve solo vino rosé! + 5 falsi miti sul vino rosé sfatati

Ah! Rosa! Marge non posso indossare una camicia rosa al lavoro, tutti indossano camicie bianche. Non sono abbastanza popolare per essere diverso! (Homer, I Simpson)

Vino rosé e pizza al tramonto in riva la mare... Il mio appuntamento ideale! Vino rosé e pizza al tramonto in riva la mare... Il mio appuntamento ideale!

Le parole di Homer sono profetiche: il Rosa è ancora riservato a chi si sente sicuro di sè. Le camicie rosa dei dirigenti, i capelli rosa dei punk e il vino rosato di chi sa osare: perché il rosato ci fa così paura? Perché non lo conosciamo abbastanza! Oggi ho deciso di fare le presentazioni ufficiali: ecco a voi il vino rosé, l'abbinamento perfetto... Con la pizza!

Pizza e vino rosé: l'abbinamento principe dell'estate

Parola di Lidia Bastianich dell'associazione Le Donne del Vino: il vino rosato è l'abbinamento alla pizza che conquisterà l'America e il mondo intero! La dichiarazione fatta al Sorrento rosé Festival del 2017 ha ufficializzato il matrimonio fra pizza e vino rosato. A fare da testimone alla strana coppia un ospite d'eccezione: il pomodoro. Sembra infatti sia proprio il gusto del pomodoro a esaltare il vino rosato. Come sempre l'associazione Le Donne del Vino sa osare.

Dal canto mio, so che il pregiudizio sul vino rosato è ancora duro da sfatare. E allora ecco 5 falsi miti sul vino rosato, sfatati!

Il paradiso è... Rosé! Il paradiso è... Rosé!

5 miti sul vino rosé debunkerati

  1. Il vino rosé è sempre rosa? FALSO!

Il colore del vino rosé è variabile, come il meteo di londra. Va dal rosa stinto all'estremo della buccia di una cipolla al rosa carico quasi rosso di un pomodoro non ancora maturo. Questa grande varietà di colore è dovuta al tempo di macerazione, al vitigno, all'invecchiamento... Sì, il vino rosé è anche adatto all'invecchiamento!

  1. Il vino rosé è adatto solo agli aperitivi? FALSO!

Il vino rosé è spesso associato all'aperitivo estivo in spiaggia: la sensazione di leggerezza e freschezza alcolica senza l'antiestetica pancia gonfia da birra... Ma quest'immagine è solo un prodotto della vostra mente, come il cucchiaio di Matrix! Non esiste un vino esclusivo per l'aperitivo, come non esiste un vino esclusivo per il...

  1. Il vino rosé va bene solo con il pesce? FALSO!

Pesce! Se non puoi zittirlo, ingabbialo. Ed ecco che il vino rosé viene relegato ad abbinamento esclusivo con il pesce... Ma abbiamo ampiamente dimostrato che il vino rosé è l'abbinamento perfetto della pizza! Basta questo, no?

  1. Il vino rosé va bevuto ghiacciato? FALSO!

L'abbiamo già detto: il ghiaccio nel vino è vietato dalla convenzione di Ginevra, dal codice penale e da tutte le religioni monoteiste! Il vino rosé fresco è paradisiaco ma il ghiaccio dentro mai!

  1. Il vino rosé è il miscuglio del vino rosso e del vino bianco? FALSO!

Come la salsa rosa non è ketchup mischiato a maionese... O meglio: non è soltanto quello! Il vino rosé si ottiene vinificante le uve a bacca nera con tecnica più simili a quelle per il bianco: minore contatto con le bucce durante la macerazione, diversi tempi, ecc... Si mischiano le tecniche, non i risultati!

Potremmo andare avanti per pagine e pagine a tessere le lodi del vino rosé e a sfatare un mito dopo l'altro ma a questo punto è meglio stappare una bella bottiglia di Campo al Mare Rosato e scoprire con i vostri sensi perché il vino rosé è ingiustamente sottovalutato!

Lascia un Commento
Top