Quali Sono i migliori Vini Umbri?

vini bianchi rossi umbriaSe avete voglia di portare in tavola un calice dei migliori vini umbri, siete arrivati nel posto giusto! L'Italia offre tante eccellenze nel campo del vino, e l'Umbria in questo è una regione di spicco. Se non avete ancora mai provato i vini umbri, il prossimo pranzo, cena o aperitivo è l'occasione giusta per rimediare. Vini rossi e vini bianchi che portano la bontà dell'Umbria sulla vostra tavola. Vediamo insieme una selezione dei migliori vini umbri offerta da WineMust!

 

Vini Rossi e Vini Bianchi dell'Umbria

Il Rosso di Montefalco viene annoverato tra i vini provenienti dall'Umbria più apprezzati ed amati di sempre. WineMust lo propone offerto dalla cantina Tenuta Rocca di Fabbri. Nata nel 1984, oggi questa azienda è una delle migliori realtà della zona. Merito del fatto che si tratta di un'azienda di famiglia, una famiglia che è sempre stata caratterizzata dall'amore genuino per il vino e la sua produzione. Il Rosso di Montefalco della Tenuta Rocca di Fabbri è un vino rosso dall'aroma di frutti di bosco, amarene e ciliegie, un Sangiovese 65%, Montepulciano 20%, Sagrantino 15% che si abbina alla perfezione soprattutto con cacciagione e salumi.

Dalla Tenuta Rocca di Fabbri proviene anche il Sagrantino di Montefalco, un vino rosso che è una scelta vincente e straordinaria soprattutto se avete intenzione di portare in tavola arrosti o cacciagione, o formaggi ben maturi. Vi conquista con il suo aroma di spezie, confetture e frutta fresca, un profumo molto elegante e particolare che è una delle sue maggiori caratteristiche. Le uve accuratamente selezionate e sottoposte a lunga macerazione danno vita a questo vino di grande prestigio.

Anche la cantina Lungarotti propone un eccellente Sagrantino di Montefalco DOCG 2011, un rosso di fresca acidità e dal retrogusto di confettura e dall'aroma di frutti maturi e spezie piccanti. Si rivela ottimo in particolar modo se lo scegliete per sposarlo insieme ad antipasti, insaccati o secondi di carne.

 

La Ricchezza dell'Umbria si esprime nei suoi Vini

Un altro vino rosso umbro tutto da scoprire e gustare è il Pinot Nero Della Sala, che viene prodotto dalla cantina Castello Della Sala. Una cantina di grande prestigio e all'avanguardia, dove particolare attenzione viene posta al controllo della temperatura per mantenere la freschezza di aromi e di profumi delle uve. Il Pinot Nero Della Sala è un vino rosso che si distingue per la sua raffinatezza e il suo grande carattere. Assolutamente da provare se volete scegliere arrosti, formaggi di media stagionatura, salumi, selvaggina o stufati. Con il suo aroma di ciliegie, lamponi e spezie questo vino è versatile ed elegante.

Dalla cantina Lungarotti proviene il Torgiano Rubesco riserva Vigna Monticchio 2009. È un vino rosso elegante e di solida struttura, dal colore rubino profondo e dal profumo caratteristico di violette, cacao, pepe rosa e chiodi di garofano. Sceglietelo in abbinamento con antipasti, risotti e secondi piatti. Torniamo alla cantina Castello della Sala con il Conte della Vipera 2015, un vino bianco particolarmente raffinato, che nasce da un'accurata selezione di uve Sauvignon Blanc a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Semillon fermentato in legno. Profumato di pesce bianche, mele, agrumi e limone è perfetto con formaggi freschi e risotti. Dal Castello della Sala arriva anche il Cervaro della Sala 2015, una delle eccellenze dell'Umbria. Prodotto da uve Chardonnay e Grechetto (15%) è un bianco che conquista con il profumo di nocciole, agrumi, fiori freschi e vaniglia. Da provare con arrosti o con primi piatti di pesce.

 

Scopri l'Umbria in un calice su WineMust:

Lascia un Commento
Top