I Migliori Vini Abruzzesi Secondo gli Esperti

pecorino emidio pepe vino abruzzoL'Italia è un paese pieno di ricchezze, anche nel campo dei vini e del cibo: bianco, rosso, rosé, bollicine, sono tante le varietà in campo vinicolo che il nostro paese offre e i nostri vini sono apprezzati in tutto il mondo. Ogni regione ha le sue punte di diamante, vini che contribuiscono alla positiva fama di ogni paese. Anche l'Abruzzo si distingue per la bontà ed il prestigio dei suoi vini. Ma quali sono i migliori vini abruzzesi a parere degli esperti? Scopriamoli insieme!

 

I Vini più pregiati dell'Abruzzo

Nelle lista dei migliori vini italiani stilate dagli esperti in materia vinicola figurano sempre dei vini provenienti dell'Abruzzo, a dimostrazione che questa regione è una ricchezza in campo vinicolo: merito della ricchezza del territorio e della sapienza delle cantine che sul territorio operano, unendo tradizione e moderne tecnologie nella preparazione dei vini, perché siano sempre squisiti e pregiati.

Tra le ricchezze dell'Abruzzo, e di conseguenza dell'Italia, figura il Trebbiano d'Abruzzo, uno dei vini tipici abruzzesi che ogni appassionato di vino conosce bene. La cantina Emidio Pepe lo offre al suo meglio. La cantina Emidio Pepe è garanzia di eccellenza: fondata alla fine dell'Ottocento, è da allora che il suo nome è sinonimo stesso di Abruzzo e dei suoi vitigni più rappresentativi. Il Trebbiano d'Abruzzo offerto dalla cantina Emidio Pepe è un bianco DOC dalle piacevoli note di frutti bianchi maturi, che si presta in particolare modo ad accompagnare pesce crudo, pesci cotti al vapore, piatti di mare, primi di pesce, ma anche ragù.

Un vino elegante e raffinato, equilibrato e al contempo di carattere deciso, grazie al territorio con la sua vicinanza al mar Adriatico e al Gran Sasso. Tra i vini più rappresentativi dell'Abruzzo, e più buoni, c'è certamente anche il Montepulciano d'Abruzzo, anche questo offerto dalla cantina Emidio Pepe. Un vino rosso dall'aroma di frutta rossa matura, da provare con carne rossa, risotti e secondi di carne. Considerato il re dei vitigni abruzzesi, la cantina Emidio Pepe ne ha espresso tutto il potenziale, offrendolo come un vino strutturato e robusto e al contempo elegante ed equilibrato, con toni speziati e Insieme morbidi.

 

Le Eccellenze Vinicole dell'Abruzzo

Anche i vini rosé hanno il loro rappresentante tra i vini più buoni dell'Abruzzo: ci riferiamo al Cerasuolo d'Abruzzo, anche questo offerto dall'eccellente cantina Emidio Pepe. Si tratta di un vino DOC che offre il meglio di se' soprattutto quando lo si utilizza per accompagnare piatti come i formaggi freschi, grazie al suo aroma delicato di lampone e fragola. Un vino che si distingue per la sua delicatezza a partire dal colore, rosa chiaretto, fino al sapore in cui comunque permangono anche accenti balsamici.

Una freschezza che sul finale si apre su una sensazione calda e su un'armonia di sapori sfaccettata. Dalle cantine Emidio Pepe arriva un altro vino eccellente, questa volta di nuovo un bianco: il Pecorino, Colli Aprutini IGT. Un vino versatile che si presta in modo ottimo ad abbinamenti sia di carne che di pesce, ma anche con formaggi freschi e di media stagionatura. Si distingue per il colore giallo paglierino e il suo aroma che mischia mela cotta, pesca gialla e burro.

 

Scopri i Migliori Vini d'Abruzzo grazie a WineMust

Lascia un Commento
Top