I Migliori Vini Pugliesi dal Gargano al Salento

migliori vini pugliesiRose', rosso, bianco... la bontà del vino è un ventaglio di colori e sapori e la Puglia è una delle regioni italiane che si distingue per il carattere dei suoi vini. Dal Gargano al Salento, le bellezze della Puglia sono molteplici e anche a tavola: un calice di buon vino non può mai mancare in un'atmosfera conviviale o anche per farsi un piccolo regalo di gusto e classe, e i vini pugliesi ci offrono un'ampia scelta!

 

Sapori dalla Puglia in un Calice di Vino

Dalla regione più orientale di tutta l'Italia arrivano, come accennavamo prima, tanti vini buoni, pregiati e di carattere. Ad esempio il Salento Negroamaro Tormaresca Calafuria, un rosé elegante e delizioso. Il Salento TormarescaCalafuria dei Marchesi Antinori nasce nell'omonima tenuta, di proprietà della famiglia Antinori e situata in Puglia, nella zona del Salento. E' prodotto esclusivamente con uve Negroamaro, selezionate a mano, diraspate delicatamente e pressate in modo soffice. La sua proverbiale raffinatezza si può indovinare dal suo colore rosa brillante con eleganti e lucenti riflessi corallo. È un vino che si distingue per l'equilibrio perfetto tra morbidezza e acidità, e per il profumo fruttato di frutti rossi e lampone. Questo rosé è semplicemente perfetto se lo si gusta insieme a primi piatti delicati preparati con pesce o verdure. Ma potrete gustare la sua bontà in modo ottimo anche se lo abbinate con carni bianche o con portate di pesce. La cantina Tormaresca ha l'obiettivo di farsi espressione dei sapori più buoni tipici della Puglia nel campo del vino: grandi vini dai pregiati vitigni autoctoni pugliesi, che da sempre crescono in questo territorio.

 

Rossi e Bianchi Pugliesi Pregiati ed Eleganti

Il Negroamaro Conti Zecca è un rosso particolarmente indicato in abbinamento con piatti di carne. Si caratterizza per l'aroma in cui spiccano frutti rossi, more e mandorle. Prodotto con diraspatura e pigiatura soffice. Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Macerazione per 12 giorni alla temperatura di 28-30°C. I pregiati vini Conti Zecca raccontano una storia di qualità fondata sui vitigni autoctoni Primitivo, Malvasia Nera e Bianca, oltre a varietà alloctone pregiate. La cantina Conti Zecca produce infatti tanti altri pregiati vini che raccontano la bontà e la qualità della Puglia in un modo unico e raffinato: il Primitivo Conti Zecca è un vino rosso dall'aroma particolare di spezie e frutti rossi, che si presta in modo particolare ad essere gustato insieme ad arrosti e grigliate di carne. Voglia di un bianco? Il Malvasia Conti Zecca è un vino bianco che dovete assolutamente scegliere se state cercando un vino per accompagnare antipasti e primi di pesce. Gradevolissimo il suo aroma di frutta secca e mandorle. Ma non è da meno neanche il Fiano Conti Zecca, un vino bianco che profuma di frutta bianca e pesche bianche e che può dare il meglio di se' gustato insieme a crostacei e a piatti di pesce. La cantina Le Pitre, di una famiglia dedita da quattro generazioni alla produzione di grandi vini salentini, produce anche un ottimo Fiano del Salento Mottura. Un bianco dall'aroma di mandorle, agrumi e fiori tropicali, che si presta ad essere gustato al meglio in accompagnamento a crostacei, primi di pesce, secondi di pesce.

 

Tutta la Bontà dei Vini Pugliesi su WineMust:

Lascia un Commento
Top