Nella botte piccola c'è il vino buono: 6 "botti piccole" che hanno fatto la storia... +1!

 

Una botte di vino può realizzare più miracoli che una chiesa piena di santi.
(Antico proverbio)

Nella botte piccola... C'è il vino più tenero! Nella botte piccola... C'è il vino più tenero!

Nella botte piccola c'è il vino buono: quante volte abbiamo sentito questo proverbio? Magari dopo aver lanciato una frecciatina a quell'amico che mette le suole rialzate...

Ma che c'entra il vino? I viticoltori spesso conservano la parte del vino definita più buona in botti molto piccole, per preservare il sapore. Ok, ma... Che c'entra con il mio amico basso? Prendiamo il nostro amico Mario (ne abbiamo parlato la scorsa settimana): gli piace il vino rosato, non se ne intende di tecnologia... Ed è Sardo! È nato a Villagrande Strisaili, il paese che detiene il record di uomini centenari in Europa. Merito di più fattori, tra cui la dieta mediterranea e una vita sociale vivace, ma gli esperti si spingono a ipotizzare che anche l’altezza media degli abitanti conti: circa 1 metro e 60 cm per la generazione più vecchia. Tra i "vecchietti" sardi i più alti hanno vissuto circa due anni in meno rispetto ai vicini più bassi.

Quind in Mario è la botte piccola con il vino buono! Tiriamo fuori dal cappello qualche altro esempio?

Cosa ci dice la storia?

 

Nella storia troviamo dozzine di esempi di persone che hanno fatto grandi cose! A volte terribili, a volte poetiche e meravigliose... Tutte persone in "scala ridotta"!

 

Napoleone Bonaparte – classe 168cm

La storia ha rivalutato la sua altezza: sembra infatti che all'epoca l'altezza media fosse minore ma ma dall'alto dei suoi 168cm ha cambiato il mondo: prima ufficiale d'artiglieria e poi generale, fine stratega, rivoluzionò l'arte della guerra e il sistema giuridico. Esiliato due volte, all'Isola d'Elba e all'Isola di Sant'Elena, alla sua salute consiglio di bere un bicchiere di Ama del 2015 della Toscana Castello di Ama.

Margaret Thatcher – classe 166cm

Politica tenace, prima donna primo ministro del Paese, venne soprannominata "Lady di Ferro". Lodata e criticata dalla storia e dall'opinione pubblica, forse il personaggio più controverso della politica del novecento. Lo sapevi che la "Iron Lady" di molte copertine degli album degli Iron Maiden è ispirata a lei? E allora versiamoci un sardissimo Montessu 2013 della cantina Agripunica (alla salute di Mario!)

Marie Skłodowska Curie – 153cm

La scienziata più importante del mondo moderno, morta a causa dei suoi studi e delle sue importanti scoperte sulle radiazioni. Vincitrice di ben due premi Nobel, prima donna a diventare insegnanti alla Sorbona. Mi piace pensare a lei che brinda per il Nobel, due volte, con un vino dolce, e noi brindiamo una terza volta con un Picolit 2008 della cantina Jermann.

 

... E lo spettacolo?

Il cinema ci ha abituati a vedere tutto con una prospettiva più ravvicinata (sapremmo contare i peli del naso di Alan Rickman!) ma quanto sono alti i nostri personaggi preferiti?

Emily Raratajkowski – 170cm

Supermodella, attrice, forse la donna più bella del mondo dello spettacolo. Lo so, è una questione di gusti ma ormai non diciamo più Claudia Schiffer per dire bellezza: sussurriamo con gli occhi spalancati Emily Raratajkowski! Dedicato a lei il prossimo bicchiere di Fiano di Avellino della Campana Mastroberardino.

Sylvester Stallone – 170cm

L'uomo che incarna la definizione del vero duro: Rambo, Rocky... Quanto è alto un eroe? Bastano 170cm! E allora stappiamo la nostra bottiglia di Carmenero 2004 della cantina Ca' del Bosco, alla sua salute!

Prince – 157cm

L'uomo più desiderato degli anni '80 e '90, cantautore formidabile, chitarrista di grande fama. Componeva, arrangiava, produceva, cantava e suonava i suoi lavori. È stato un precursore della vendita on-line, molti suoi lavori sono acquistabili solo sul web (Mario dice che un po' gli ricordo lui!). Serve una prova della sua grandiosità? Freddie Mercury era un suo grande fan! Alla salute di Prince e di Freddy stappiamo una bottiglia di Costadolino rosato (Affrettati: Disponibili le ultime 4 bottiglie!) della cantina Maculan ascoltando il suo capolavoro Kiss!

E la botte più piccola del mondo è...

 

 

È la voce di Tim Storms! Considera la più bassa del mondo: copre un'estensione di dieci ottave e detiene il record per la nota più bassa mai cantata! Non te l'aspettavi? Lo so, ci sono tantissimo botti piccole che avremmo potuto citare e raccontare ma non tutte hanno dentro il vino buono... E la tua preferita qual è?

 

2 pensieri su “Nella botte piccola c'è il vino buono: 6 "botti piccole" che hanno fatto la storia... +1!”

Lascia un Commento
Top