Vini Berlucchi e Bellavista: le Proprietà dei Vini Franciacorta

spumanti bellavistaI vini Franciacorta sono spumanti a DOCG la cui produzione è consentita in provincia di Brescia. Come già saprete se conoscete un po' il mondo del vino, si tratta di spumanti altamente pregiati e di prestigio. La caratteristica fondamentale del Franciacorta è che l'unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale ovvero la rifermentazione in bottiglia, detto anche metodo classico. Inoltre, è stata la prima DOCG in Italia esclusivamente dedicata al metodo classico. WineMust li propone da due cantine rinomate: la cantina Berlucchi e la cantina Bellavista.

 

Spumanti Berlucchi, Pregiate Bollicine

La Guido Berlucchi& C. S.p.A. di Borgonato, Brescia, è stata fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, Franco Ziliani e Giorgio Lanciani, ed è un'azienda leader nel settore del metodo classico. Le bollicine della cantina Berlucchi sono pregiate ed eleganti. Il Berlucchi 61 Nature, ad esempio, è un vero e proprio capolavoro di naturalezza e bontà. Ha un carattere asciutto, aspetto che rivela l'assenza di zucchero nello sciroppo di dosaggio. Un calice di questo ottimo vino vi colpirà con il suo aroma di ananas appena tagliato, fieno, scorza di limone. Si sposa in mondo perfetto con aperitivi, formaggi e salumi.

È uno Chardonnay 20%, Pinot Nero 20% con un 12,5% di grado alcolico. Il Cellarius Brut da il meglio di sè anche in abbinamento con antipasti e risotti, e spicca per il suo profumo di frutti bianchi e fiori. Potete provare anche il Cellarius Rosé, soprattutto se cercate delle bollicine da abbinare ad antipasti e primi di pesce. Un Pinot Nero 60%, Chardonnay 40% che odora di frutti rossi e pompelmo rosa. Lasciatevi conquistare anche dall'eleganza del Rosé 61, un Brut di ultima annata. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.

Il Satèn 61 è un Brut Satèn ottimo con aperitivi, piatti di pesce, prosciutto crudo, e risotti delicati. Bollicine che colpiscono l'olfatto con l'aroma di frutti maturi tropicali e agrumi canditi, in questo Chardonnay 100%. Dovete preparare una cena a base di crostacei o pesci? Scegliete il Brut 61, Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%, grado alcolico 12,5%, profumato di frutti a polpa bianca, frutti tropicali e spezie.

 

Le Raffinate Bollicine della Cantina Bellavista

La cantina Bellavista prende il nome dalla collina Bellavista su cui sorgono questi storici vigneti. Un luogo magico, e questa magia si riflette su questi vini di qualità eccellente ed invidiabile. Le fasi della lavorazione che portano alla trasformazione delle pregiate uve in un vino di alta qualità sono svolte tutte e a mano: dalla vendemmia alla pigiatura, dalla fermentazione in pièces al tiraggio con tappo di sughero, dal remuage alla sboccatura. Un'ampia selezione di bollicine di alta qualità.

Il Rosé Bellavista esprime tutta la bontà del Pinot Nero e dello Chardonnay. Il profumo dolce di fragoline di bosco, mele Golden, petali di rose esalta a meraviglia risotti, funghi, salumi e zuppe. Il PasOperè racconta l'emozione della tradizione e l'amore per il vino: ottimo con aperitivi, crostacei e ostriche. Il Vittorio Moretti 2008 racconta un'annata straordinaria con le sue uve mature, Chardonnay 50%, Pinot Nero 50%, da scegliere con piatti di pesce e frutti di mare.

 

Scopri i Vini Franciacorta su WineMust:

Lascia un Commento
Top