I Vini Bianchi Pugliesi più Venduti in Italia

vini bianchi pugliesiLa Puglia si può riassumere come un territorio magico fatto di mare, montagna, pianura, campi sterminati e Macchia Mediterranea. La passione per il territorio e soprattutto il rispetto delle tradizioni hanno catalogato il Tacco dello Stivale come la terra ideale per la viticoltura. Parlare di enogastronomia in Puglia vuol dire sfiorare un argomento sacro per le pietanze ricche e succulente e per la famosa produzione di vini bianchI e rossi pregiati e conosciuti in Italia e nel mondo. A onor del vero, la Regione ha una storia di vinificazione fatta in prevalenza di rossi, ma i bianchi sono una fetta importante della produzione dell’enologia pugliese e forse i più venduti in Italia. Tra bianchi, rossi e rosati si contano la bellezza di 25 etichette DOCG e una buona parte sono dati dalle varie tipologie di vino bianco di Puglia. Scopriamo insieme quali sono i vini bianchi pugliesi italiani più venduti e trovabili nel nostro e-store.

Vini Bianchi Pugliesi Bianchi: cosa si compra in Italia

L’egemonia del mercato dei vini bianchi pugliesi in Italia inizia con due specialità, ovvero il Locorotondo e il Martina Franca. Sono due prodotti altamente conosciuti specialmente nelle zone del Nord Italia, in quanto le aziende locali le utilizzavano per produrre il Vermouth. Il primo viene prodotto nella parte settentrionale della Regione, tra Bari e Barletta, e ha la caratteristica di avere un colore paglierino chiaro tendente al verde, oltre a una gradazione di 12 gradi d’alcol. Completano il quadro un sapore asciutto e un aroma delicato: ideale da abbinare alle specialità pugliesi a base di pesce alla griglia e ai tipici primi ai frutti di mare. Il Martina Franca è ancora più asciutto del precedente e la gradazione alcolica scende a 11 gradi. L’odore è quello tipico del vino ed è indicato per i carpacci e le grigliate di pesce.

 

Quali Vini Pugliesi Bianchi si bevono in Italia

A Sud della Puglia, nella zona del Salento, si trovano vitigni rinomati di antiche radici, oltre alle famose spiagge in cui ci si gode il sole estivo. Il vino più famoso e più venduto in Italia di queste zone è il Salice Salentino, prodotto tra le province di Brindisi e di Lecce. E’ un vino DOC apprezzato e caratterizzato da colore giallo paglierino con dei riflessi tendenti al verde. Il profumo è molto gradevole e giovane con note fruttate e spesso sono presenti le bollicine. La costa ionica regala agli italiani lieti di consumarlo una bevanda frizzante e gradevole, ossia il Lizzano Bianco DOC, prodotto in provincia di Taranto. Un vino bianco antico che mantiene il profumo delicato e le note fruttate, ma dal gusto forte e deciso. Questo liquido di color giallo paglierino scarico, così come il precedente, è adatto a tutto pasto: dalla pasta fresca fatta in casa, ai formaggi, alle zuppe di legumi e alle verdure grigliate, addirittura si può osare per accompagnare la frutta.

 

Vini Pugliesi Bianchi, i pregiati più venduti

Esistono dei vini bianchi pugliesi che possono essere considerati prodotti di nicchia, ma che sono i più venduti in Italia in quanto possiedono delle caratteristiche e delle peculiarità introvabili in altri vini del territorio. Non bisogna dimenticarsi che la Puglia, oltre ad aver una tradizione vitivinicola risalente alla dominazione greca, ha dalla sua parte il territorio e il microclima dei vigneti influenzato dalla Macchia Mediterranea e dalla costa anche se la zona si trova nell’entroterra. Abbinare un Garganega a dei primi piatti di verdure, di ravioli o di cappelletti farà esaltare il suo sentore fruttato con retrogusto iodato e la sua acidità data dagli agrumi contrasta con la nota minerale: niente male per questo vino bianco tendente al dorato. Il Verdeca, invece, è adatto per accompagnare piatti delicati come antipasti a base di molluschi freschi, ma farà risaltare anche le tipiche focacce pugliesi e tutte le pizze. La bevanda è un vino giallo tendente al verde con intenso profumo di frutta a polpa bianca e fiori bianchi, con un retrogusto che è corretto definire agrumato.

 

I Vini Bianchi Pugliesi più Venduti in Italia su WineMust:

Lascia un Commento
Top