I Vini Italiani più Famosi al Mondo

vini italiani famosiI vini pregiati italiani sono tra i prodotti più esportati nel mondo, una vera e propria bandiera del Made in Italy. Del resto, la produzione vinicola del Belpaese è distinta ovunque in fatto di qualità: lo si evince da vini di maggior pregio che sono ritenuti un vero e proprio vanto italiano. Del resto, il prodotto delle uve e vitigni italiani si unisce alla cucina di ogni Regione italiana. Se il cibo italiano è sinonimo di garanzia, ci vuole una bevanda che seva ad esaltarlo e cosa è più indicato di un vino rosso, vino rosato o un vino bianco proveniente dal famoso Stivale? L’eccellenza italiana si evidenza ancora una volta grazie ai vini italiani più famosi del mondo, che di seguito verranno indicati. No si sa mai che si debba viaggiare all’estero e si abbia nostalgia di un buon bicchiere di vino! Nel nostro portale si può trovare l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana più pregiata e famosa nel mondo.

 

Vini Italiani Pregiati: i Rossi più famosi nel mondo

I vini rossi pregiati italiani, sono quelli più famosi e riconosciuti al mondo, forse per il loro sapore deciso e tipico del nostro paese (tant’è vero che i tedeschi mangiano la pizza con a fianco un buon bicchiere di vino rosso, per fare un semplice esempio). Tra i rossi italiani di pregio sono da evidenziare soprattutto il Valpolicella e il Montepulciano, ma ogni Regione ha le sue peculiarità e “chicche” vitivinicole. L’Italia, pur essendo piccola dal punto di vista territoriale, vanta unA secolare tradizione di coltivazione di uve da vite e quindi da vino, soprattutto per quanto riguarda il vino rosso. Ovvio che ogni parere è soggettivo e per qualcuno anche un semplice vino da tavola può diventare una bevanda di pregio quando si è lontano da casa, ma questa è la lista dei vini rossi italiani più famosi e più venduti nel mondo. Si parte dal Nord Italia con il corposo Nebbiolo d’Alba e dal Barolo, entrambi piemontesi. Il Barolo in particolare è famoso in tutta Europa per essere uno dei vini più amati dai nobili, nonostante vanti una storia breve di produzione rispetto ad altri rossi pregiati (le prime notizie risalgono all’800). Il Centro Italia risponde con il Chianti Classico e il Brunello grazie alla Toscana, mentre al Sud il primato spetta a parti merito alla Puglia con il Primitivo di Manduria e il Cannonau per la Sardegna.

 

Vini Italiani Pregiati: i Bianchi più famosi nel mondo

Anche i vini bianchi pregiati italiani sono famosissimi ed apprezzati ovunque nel mondo anche perché l’Italia ha una grandissima tradizione nella produzione di questa bevanda. Il Pinot Bianco è italiano anche se, per la verità, le uve per la sua produzione sono importate dalla Francia: è famoso nella sua versione passito e spumante, ma è il Franciacorta il prodotto viticolo bianco italiano più rinomato nel mondo, prodotto con uve Chardonnay, Pinot Bianco o Pinot Nero. I l Centro Italia risponde con il Verdicchio ( famoso dagli anni 50 per la sua bottiglia a forma di anfora) e il Cinque Terre ligure, molto raro da trovare in commercio ma conosciutissimo e altamente rinomato. Il Greco di Tufo di Avellino chiude la carrellata dei vini bianchi più famosi al mondo, essendo di prestigio e tra i più ricercati e raffinati vini bianchi del Sud Italia.

 

Vini Pregiati Italiani: i Rosati, gli Spumanti e i Prosecchi più famosi nel mondo

Vino rosso e vino bianco non risentono la moda, ma i vini rosati, anche se quelli italiani sono molto famosi nel mondo, risentono dei trend del momento: possono sopperire i rossi, come essere dimenticati. Per questo alcuni viticoltori preferiscono produrne in più versioni, ovvero rosso, rosato, spumante e passito, in modo da sopperire alla richiesta. Anche se sono prodotti di nicchia, ci sono degli estimatori stranieri che li vogliono degustare. Il Malvasia di Casorzo esiste anche come rosso, spumante e passito e può risultare anche leggermente frizzante, per chi ricerca le bollicine. Il laziale Colli della Sabina, disponibile praticamente in qualsiasi versione (dal bianco al rosso, dal frizzante al novello) e tiene alta la bandiera del Centro Italia, mentre il Cilento Rosato del Cilento, territorio patrimonio dell’UNESCO, ha forse uno tra i vini rosati italiani più pregiati d’Italia.

I Vini Italiani più Famosi al Mondo su WineMust:

Lascia un Commento
Top