Vini Trentini, Lombardi e Piemontesi: le Grandi Cantine del Nord Italia

almaterra vino bianco nord italiaAvete voglia di fare un bel giro d'Italia attraverso i vini? Tra vino bianco, vino rosso, bollicine e vino rosé il nostro bel paese offre l'imbarazzo della scelta se non sapete fare a meno di un bel calice di vino, pregiato e gustoso. In questo viaggio enologico non dovete assolutamente tralasciare il Nord Italia: Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte danno i natali ad alcuni tra i migliori vini italiani. Merito delle cantine di queste regioni: grandi cantine che hanno saputo coniugare il rispetto della tradizione insieme alle più moderne tecnologie nella produzione del vino, per portare sulle vostre tavole i calici migliori! Scopriamole insieme.

 

I Migliori Vini del Nord Italia

La cantina Cavit Bottega Vinai è una delle cantine più rinomate e prestigiose del Trentino Alto Adige. La storia di Cavit inizia nel 1950, quando alcuni viticoltori, consapevoli dell’unicità della loro terra e desiderosi di valorizzare i loro prodotti, si associano dando vita a un Consorzio di Cantine Sociali, embrione di Cavit. A poco a poco questa cantina, da sempre impegnata a promuovere la cultura del vino, è diventata un punto di riferimento per la produzione vinicola trentina. Essa offre vini deliziosi, come il Merlot, un rosso Trentino DOC, dall'aroma di frutti di bosco, spezie, legno e vaniglia, ottimo con risotti e pollo allo spiedo, dal sapore pieno con retrogusto persistente.

Un'altra delle più prestigiose cantine trentine è rappresentata dalle Cantine Ferrari, riservate ai clienti più esclusivi. Il Ferrari ha ricevuto riconoscimenti internazionali, e se si assaggiano i suoi vini si capisce subito perché. Se avete voglia di bollicine, ad esempio, provate subito il suo Perle' Nero 2008, che delizia con l'aroma di frutti tropicali e burro d'arachidi, soprattutto se scegliete di abbinarlo con aperitivi e salumi. Un Pinot Nero 100% selezionato nei migliori vigneti della famiglia Lunelli, e che racconta la straordinaria vocazione delle alte colline del Trentino. Vi saprà sorprendere con il suo gusto delicato e insieme maestoso e di carattere.

 

La Ricchezza Vinicola del Nord Italia

Anche la Lombardia vanta delle grandi e rinomate cantine che offrono vini prestigiosi in grado di deliziare qualsiasi estimatore del vino. La cantina Bellavista, ad esempio, rappresenta l'eccellenza per quanto riguarda i vini Franciacorta: lasciatevi conquistare dal bianco Alma Terra, uno Chardonnay 95%, Pinot Bianco 5%. Un vino che da il meglio di se in abbinamento con carne bianca, crostacei e formaggi a media stagionatura, in cui spiccano sentori di lavanda, salvia e frutti bianchi. E che dire delle bollicine? Anche in questo campo la cantina Bellavista offre l'eccellenza. Ad esempio il Saten, uno Chardonnay 100% semplicemente incantevole, con il suo profumo di fiori di pesco, miele e nocciole, ottimo in particolare con i piatti di pesce. La cantina Ca' del Bosco è un'altra delle migliori cantine lombarde, dove tradizione e innovazione si incontrano, e danno vita a vini esclusivi.

Vini come il Carmenero, un rosso intenso ed equilibrato, da gustare soprattutto con selvaggina e pollame nobile, con il suo aroma di amarene e mirtilli. E non dimentichiamo le eccellenze del Piemonte, pienamente rappresentate dalle cantine Pio Cesare, di grande valore storico. Da lì nasce un vino pregiato come il Moscato d'Asti, un vino dolce e raffinato da gustare con dolci e formaggi. Non sono da meno le cantine Oddero, un marchio storico nella produzione del Barolo. Ed il Barolo che offrono è un rosso da, colore brillante e dal profumo inconfondibile, da provare soprattutto con selvaggina e tartufo.

 

Scopri i vini del Nord Italia con WineMust

Lascia un Commento
Top