Vino Ornellaria o Frescobaldi? La Toscana in un Calice

vini toscaniAvete voglia di un vino toscano per accompagnare i vostri pasti? Niente di meglio di un bel vino proveniente da questa regione d’Italia per dare un tocco in più all’atmosfera conviviale di una bella tavola. La Toscana offre un’ampia scelta in materia di vini: scoprire la Toscana in un calice è davvero un piacere. Le cantine più rinomate e raffinate portano sulla vostra tavola i vini più buoni: ad esempio la cantina Ornellaria o la cantina Frescobaldi. La vera eccellenza del vino toscano.

 

I Migliori Vini dalla Cantina Ornellaria

La cantina Ornellaria fu fondata nel 1981, ed è possibile intuire la prelibatezza dei suoi vini già dalla bellezza unica e straordinaria della località in cui questa cantina sorge: nelle vicinanze del paese di Bolgheri, sul litorale toscano. Una bellezza così straordinaria che fu cantata persino dal grande poeta Giosuè Carducci. In questa natura unica i vini Ornellaria vedono la luce, e da qui arrivano sulle vostre tavole.

Vini come l’Ornellaria 2013, un vino rosso che rappresenta proprio il simbolo dell’azienda, un’attenta selezione dei vigneti Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, coltivati all’interno della tenuta. E’ un vino dall’aroma di frutti di bosco, spezie e cacao che si presta particolarmente bene all’abbinamento con i salumi. Le Serre Nuove è un altro rosso d’eccellenza di casa Ornellaria; il vino simbolo dell’azienda rivisto in una chiave più fresca e morbida; con il suo aroma di frutti rossi, spezie, con note balsamiche è l’accompagnamento ideale per primi di carne e salumi. Ornellaria propone anche il Masseto 2013, un vino rosso unico tra i più prestigiosi. Un 100% Merlot che racconta tutto quello che rende il Masseto unico e un vero cult tra gli appassionati di vino, ma non solo: il clima e il territorio rendono questo vino irrepetibile, va oltre l’eccellenza ed è assolutamente da provare con il suo aroma di frutti di bosco, spezie e cacao. Una bontà che non può essere descritta, ma solo gustata.

 

L’Eccellenza della Cantina Frescobaldi

Un’altra eccellenza della Toscana arriva dalla cantina Frescobaldi. Una cantina con alle spalle una storia di nobiltà ed eccellenza: persino grandi artisti del calibro di Donatello e Michelozzo Michelozzi erano soliti acquistare questo vino. Un'eccellenza che si perde nella notte dei tempi, quindi, e con estimatori più che illustri. Il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi, antichissima roccaforte a difesa di Firenze fin dall’anno Mille.

Nella cantina Frescobaldi vede la luce un vino come il rosso Castelgiocondo Brunello di Montalcino, un vino ottimo in particolare con i crostacei e con primi leggeri, grazie ai suoi aromi di frutta candita, fiori, tiglio e pere; un vino elegante ed equilibrato nato da una rigorosissima selezione di sole uve Sangiovese. Luce è il primo vino mai prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni Sangiovese e Merlot, un mix perfetto di morbidezza ed eleganza. Cacciagione, cinghiale e primi piatti sono i piatti con cui questo vino rosso si esprime al meglio, con il suo aroma di frutta, marasca, lamponi e fragoline di bosco. Il Morellino di Scansano Frescobaldi porta sulla tua tavola l’eleganza e l’avvolgenza che sono le caratteristiche principali dei buoni vini rossi prodotti in Maremma. E’ un vino morbido ed avvolgente. Sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti con il suo profumo di lamponi, fragoline di bosco, frutta e marasca. Un sangiovese 85%, Cabernet Sauvinon 15% particolarmente indicato per accompagnare cacciagione, cinghiale e primi piatti.

La bontà dei vini Toscani su WineMust:

-Ornellaria 2013 Ornellaria Toscana, Rosso
-Serre Nuove Ornellaria Toscana, Rosso
-Masseto 2013 Ornellaria Toscana, Rosso
-Castelgiocondo Brunello di Montalcino Frescobaldi Toscana, Rosso
-Luce Frescobaldi Toscana, Rosso

 

Lascia un Commento
Top