Brunello di Montalcino Cerretalto

Non disponibile



Prezzo di listino: 280,00 €

Special Price 230,00 €

-18%

230
Valutazioni medie

5.00 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 1 utenti

5.00 1



Il Cerretalto è la sintesi di intuizione, passione e visione che da sempre contraddistinguono l’operare di Casanova di Neri. L’impronta minerale data dal terreno, la straordinaria concentrazione raggiungibile solo in determinate annate e solo grazie ad un sangiovese dal grappolo piccolo e spargolo, il decisivo contributo umano di dedizione e amore per il lavoro della terra e la grande attenzione in cantina permettono di raggiungere un vino di eccezionale qualità, personalità e dallo stile unico che esprime appieno il territorio dove nasce unitamente all'idea del grande Brunello. Tutto questo è stato apprezzato più volte anche dalle più importanti firme della stampa internazionale che ha assegnato al Cerretalto i più alti riconoscimenti! 

l Cerretalto 2012 è un vino di forte carisma in cui si mescolano magistralmente intensità, delicatezza, ed eleganza.
Il naso è minerale, fresco e carismatico, promessa di un'intensità ed una eleganza innate, vivificate dalla presenza decisa di frutti rossi variegati fusi a cioccolato, liquirizia accompagnati da note agrumate e degli accenni fumè, oltre all'inconfondibile grafite. In bocca si presenta ampio e largo, con una trama tannica fitta e densa che viene esaltata dalla finezza e dall setosità. Il finale si prolunga con una vena acida viva e vibrante che permette di chiudere su una nota fresca e voluminosa. Tutti questi fattori lasciano presagire ad una lunghissima vita.


Servire alla temperatura consigliata con l'accortezza di stapparlo almeno 3 ore prima.

CantinaCasanova Di Neri
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
TipoRosso
OrigineToscana
Anno2012
AffinamentoBotti Di Rovere
Grado alcolico15,0%
Formato0,75
AbbinamentiCacciagione, Carne Alla Brace, Carne Rossa, Selvaggina
AromiFrutti Rossi, Cioccolato, Liquirizia
VitignoSangiovese 100%
Temperatura di servizio16 - 17 °
Cantina: Casanova Di Neri

La strong>cantina Casanova di Neri nasce a Montalcino, provincia di Siena, nel 1971 ad opera del lungimirante Giovanni Neri. Fu uno dei primi a credere nel territorio e nei vigneti di Montalcino, tanto da investire su di essi tempo, lavoro e denaro. Venti anni dopo, nel 1991, la proprietà dell’azienda Casanova di Neri passa a Giacomo, il figlio di Giovanni. Giovanni aveva un preciso obiettivo, cioè quello di creare un Brunello degno di questo nome; il suo impegno e la sua fiducia nel territorio sono stati ripagati: il Brunello Casanova di Neri è senza dubbio una delle più famose e grandi eccellenze toscane, apprezzato in tutta la scena vitivinicola internazionale. Il grande lavoro di Giovanni oggi prosegue grazie a suo figlio, alla moglie Enrichetta e ai loro figli. Il territorio dell’azienda Casanova di Neri si estende su ben 55 ettari vitati, suddivisi in cinque diverse tenute: Podernuovo, Le Centine, Pietradonica, Fiesole e Cerretalto. La famiglia Neri mette al primo posto il rispetto del territorio, in quanto solo da un terreno sano e curato può nascere uva di qualità. La cantina Casanova di Neri è in continua evoluzione, alla ricerca della qualità più alta e sperimentando sempre nuove tecniche di coltivazione e vinificazione. Oltre al Brunello, un altro gioiello di questa cantina è senza dubbio il Pietradonice, bevuto ed apprezzato in tutto il mondo.



Scopri tutti i vini della cantina Casanova Di Neri

Origine

Top