Tenuta Nuova 2013

Non disponibile



Prezzo di listino: 80,00 €

Special Price 72,00 €

-10%

72
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova è il frutto di un progetto di vigna pionieristico ed innovativo fatto di visione, scientificità e grande passione. Tenuta Nuova è una nuova proprietà, Tenuta Nuova è una vigna voluta dove nessuno prima aveva pensato di piantare il sangiovese, Tenuta Nuova è la volontà di Casanova di Neri di produrre un Brunello fatto di eleganza, potenza ma anche di bevibilità immediata e allo stesso tempo grande potenziale di evoluzione in bottiglia. Tutto è stato pensato dalla scelta del terroir unico a sud di Montalcino, del clone di sangiovese, frutto della nostra selezione massale, e della densità d’impianto per ottenere un vino unico e ben riconoscibile che è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo: 100/100 Parker, 100/100 James Suckling, Wine of the Year per Wine Spectator, sono solo gli esempi più eclatanti.

Già a prima vista, lo splendido colore rosso acceso del Tenuta Nuova 2013 lascia presagire le potenzialità di questo vino. L’aroma iniziale sprigiona un espressivo bouquet di frutta rossa molto giovane accompagnata dall’inconfondibile balsamico. In bocca si presenta sostanzioso e ricco , con una qualità tannica rara setosa e levigata. Connubio di delicatezza , equilibrio e intensi profumi di mora , sprigiona il meglio di se aperto qualche ora prima e servito alla temperaura consigliata.

CantinaCasanova Di Neri
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
TipoRosso
OrigineToscana
Anno2013
AffinamentoBotti Di Rovere
Grado alcolico14,5%
Formato0,75
AbbinamentiCacciagione, Carne Alla Brace, Carne Rossa, Selvaggina
AromiMora, Ciliegia
VitignoSangiovese 100%
Temperatura di servizio18 - 20°
Cantina: Casanova Di Neri

La strong>cantina Casanova di Neri nasce a Montalcino, provincia di Siena, nel 1971 ad opera del lungimirante Giovanni Neri. Fu uno dei primi a credere nel territorio e nei vigneti di Montalcino, tanto da investire su di essi tempo, lavoro e denaro. Venti anni dopo, nel 1991, la proprietà dell’azienda Casanova di Neri passa a Giacomo, il figlio di Giovanni. Giovanni aveva un preciso obiettivo, cioè quello di creare un Brunello degno di questo nome; il suo impegno e la sua fiducia nel territorio sono stati ripagati: il Brunello Casanova di Neri è senza dubbio una delle più famose e grandi eccellenze toscane, apprezzato in tutta la scena vitivinicola internazionale. Il grande lavoro di Giovanni oggi prosegue grazie a suo figlio, alla moglie Enrichetta e ai loro figli. Il territorio dell’azienda Casanova di Neri si estende su ben 55 ettari vitati, suddivisi in cinque diverse tenute: Podernuovo, Le Centine, Pietradonica, Fiesole e Cerretalto. La famiglia Neri mette al primo posto il rispetto del territorio, in quanto solo da un terreno sano e curato può nascere uva di qualità. La cantina Casanova di Neri è in continua evoluzione, alla ricerca della qualità più alta e sperimentando sempre nuove tecniche di coltivazione e vinificazione. Oltre al Brunello, un altro gioiello di questa cantina è senza dubbio il Pietradonice, bevuto ed apprezzato in tutto il mondo.



Scopri tutti i vini della cantina Casanova Di Neri

Origine

Top