Cartizze Col Vetoraz

Cartizze

Col Vetoraz

Veneto, Bollicine


Non disponibile



18,11 €



Spumante metodo Charmat elegante e raffinato con la sua spiccata morbidezza. Mela,pera,rosa selvatica, sono soltanto alcuni dei sentori che accompagnano ad ogni sorso il cremoso perlage

Cartizze è una piccola zona a denominazione tra le lussureggianti colline di Valdobbiadene. Un crù dove la qualità del prosecco raggiunge i massimi assoluti. L'altezza varia dai 200 ai 300 metri con un ottima ventilazione, le montagne alle sue spalle riparano la zona e il terreno stratificato permette alla vite di andare in profondità ed assimilare tutte quelle sensazione che poi trasmette al palato. Ed è proprio qui,nella zona di Cartizze Alto che Col Vetoraz ha i suoi vigneti per produrre questo vino. Un prodotto finale che sta nell'olimpo dei prosecchi. 

CantinaCol Vetoraz
DenominazioneConegliano Valdobbiadene D.O.C.G.
TipoBollicine
OrigineVeneto
AnnoN/A
AffinamentoVasche In Acciaio Inox
Grado alcolico11,5%
Formato0,75
AbbinamentiPrimi Pregati, Secondi
AromiRose, Pere, Mele
VitignoGlera 100%
Temperatura di servizio8
Cantina: Col Vetoraz

Le origini della cantina Col Vetoraz risalgono a più di 170 anni fa, quando la famiglia Miotto decide di trasferirsi stabilmente sull’omonima collina Col Vetoraz, situata precisamente sul punto più alto del Cartizze, a circa 400 metri di altitudine. La zona di Cartizze in Valdobbiadene è nota per il suo vino spumante e quello dell’azienda Col Vetoraz non fa certo eccezione. Già dal 1838 la famiglia Miotto inizia a coltivare la vite e la tradizione di famiglia viene tramandata di padre in figlio fino al 1993: in quest’anno, infatti, viene ufficialmente costituita la cantina Col Vetoraz, ad opera del discendente Francesco Miotto insieme a Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dell’Acqua. L’uva del Valdobbiadene da’ vita al Prosecco Superiore prodotto con metodo Charmat: questo è uno tra i più conosciuti e apprezzati al mondo. La cantina Col Vetoraz tiene particolarmente al rispetto del territorio, è l’uomo che deve adattarsi al territorio e non il contrario: quest’ultimo deve essere rispettato, conservato e non alterato. Dai vigneti e dalle cantine Col Vetoraz escono ogni anno almeno un milione e mezzo di kg di uva accuratamente selezionata ed un milione di bottiglie. L’azienda vinicola ha ricevuto molti premi, tra cui diverse Gran Medaglie d’Oro assegnate al concorso Vinitaly.



Scopri tutti i vini della cantina Col Vetoraz

Origine

Top