Il Cerasuolo d’Abruzzo di Emidio pepe nasce a Torano Nuovo; siamo in provincia di Teramo, nella storica azienda della famiglia Pepe. Emidio vendemmia da oltre 50 anni e questa esperienza l’ha trasferita alle figlie Daniela e Sofia e alla nipote Chiara.
Una storia che ha contribuito a fare del marchio Pepe il simbolo di un’espressione territoriale e longeva, naturale e poco invasiva dove la biodinamica è stata studiata, teorizzata e applicata ancora prima che questa venisse certificata da un timbro istituzionale. Ed è proprio grazie a questo equilibrio raggiunto nel vigneto che Emidio riesce a produrre grandi vini, come il Cerasuolo d’Abruzzo; un vino autentico, sincero ed espressivo. Con toni di ciliegia, di melograno e di rosa, senza tralasciare un inconfondibile accento balsamico.
Un vino invitante sin dal colore, rosa chiaretto, in grado di rimandare a una delicatezza floreale e a una freschezza gentile, morbida bilanciata al meglio da una struttura interessante e da una sensazione calda sul finale. Il Cerasuolo d’Abruzzo di Emidio Pepe è un vino versatile nell’abbinamento, a base Montepulciano, che viene affinato in cemento senza filtrazione.