CONSEGNA GRATUITA SOPRA I 99€

Tenuta Di Nozzole Gran Selezione Chianti Classico 2013

25,00 € Incl. IVA IT 22%
SKU
10018
L’aliquota iva potrà variare in base al paese di destinazione.
Non Disponibile
Maggiori Informazioni
Denominazione Chianti Classico Gran Selezione DOCG
Tipo Rosso
Origine Toscana
Anno 2013
Affinamento Barriques Di Rovere, Bottiglia
Grado alcolico 14,0%
Formato 0,75
Abbinamenti Primi Di Carne, Secondi Di Carne
Aromi Frutti rossi polposi
Vitigno Sangiovese 90% Altri 10%
Temperatura di servizio 16 - 18°

Questo Chianti Classico Riserva nasce dai vigneti della storica fattoria Tenuta di Nozzole, nel comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. L'antica Tenuta di Nozzole risale all'anno 1300 circa ed è, da sempre, celebre per la produzione di vini eccellenti.

Prodotto principalmente con uve Sangiovese e vitigni complementari, questo vino nasce in seguito alla vendemmia delle uve nella seconda metà di ottobre. La fase di invecchiamento del vino si protrae per più di un anno in botti di rovere di Slavonia e barriques di rovere francesi. Una volta terminata la fase di invecchiamento in legno, il vino viene imbottigliato e continua l'affinamento per almeno 6 mesi.

Caratterizzato da uno splendido colore rosso rubino carico, è un vino dai sentori olfattivi nettamente fruttati. L'aroma di frutti maturi e di composta di frutta, grazie al lungo invecchiamento in botte, è arricchito da note boisè, tipiche del legno tostato. Al palato risulta pieno, asciutto, caratterizzato da tannini morbidi.

Potresti provare