Questo Chianti Classico Riservanasce dai vigneti della storica fattoria Tenuta di Nozzole, nel comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. L'antica Tenuta di Nozzole risale all'anno 1300 circa ed è, da sempre, celebre per la produzione di vini eccellenti.
Prodotto principalmente con uve Sangiovese e vitigni complementari, questo vino nasce in seguito alla vendemmia delle uve nella seconda metà di ottobre. La fase di invecchiamento del vino si protrae per più di un anno in botti di rovere di Slavonia e barriques di rovere francesi. Una volta terminata la fase di invecchiamento in legno, il vino viene imbottigliato e continua l'affinamento per almeno 6 mesi.
Caratterizzato da uno splendido colore rosso rubino carico, è un vino dai sentori olfattivi nettamente fruttati. L'aroma di frutti maturi e di composta di frutta, grazie al lungo invecchiamento in botte, è arricchito da note boisè, tipiche del legno tostato. Al palato risulta pieno, asciutto, caratterizzato da tannini morbidi.