Costamolino Vermentino 2016

Non disponibile



8,50 €



Il Costamolino Vermentino Argiolas DOC di Sardegna è uno storico vino della cantina Argiolas di Serdiana, tra i bianchi sardi più conosciuti e più in vendita al mondo; inoltre qui lo troverete a un prezzo veramente competitivo.

È ottenuto dalla fusione di uve Vermentino con piccole percentuali di uve da vigneti a controspalliera delle zone Pranu Sturru-Suelli, Costa Bancodi e Perda Campus-Selegas. Dopo la raccolta delle uve, queste vengono sottoposte a soffice pressatura ed il mosto fiore viene fermentato per venti giorni a basse temperature per preservare al massimo la freschezza e la purezza degli aromi. Il Costamolino Vermentino Argiolas si presenta di un vivido giallo paglierino animato da riflessi verdolini, segno della sua freschezza.

Presenta un delicato aroma di zagare, biancospino, mela golden e ananas, arricchito da sentori di mandorla.

All’assaggio il Costamolino è fresco, sapido, secco e abbastanza morbido, caratterizzato allo stesso tempo da buona intensità: un vino decisamente fine negli aromi, che ritornano piacevolmente.

Ottimo per gli aperitivi, il Costamolino è un bianco versatilissimo che accompagna sia gli antipasti di mare, sia le insalate di pasta con verdure, sia i piatti di pesce e i formaggi di breve stagionatura, grassi e delicati. Si accompagna bene con la fregula, tipica pasta sarda, di forma simile al cous cous.

Cantina Argiolas
Denominazione Vermentino Di Sardegna D.O.C.
Tipo Bianco
Origine Sardegna
Anno 2017
Affinamento Vasche In Acciaio Inox
Grado alcolico 13,5%
Formato 0,75
Abbinamenti Primi Di Pesce, Verdure Cotte
Aromi Vaniglia, Mandorle, Frutta Bianca
Vitigno Vermentino 100%
Temperatura di servizio 10-12
Cantina: Argiolas

La storica azienda sarda è stata fondata nel 1938 da Antonio Argiolas a Serdiana, dove ancora tutt’ora si trova la tenuta principale. Oltre alla tenuta di Serdiana l’azienda Argiolas è proprietaria di altre 4 tenute: Sisini, Selegas Sa Tanca, Selegas Bingias Beccias e Porto Pino. Insieme, queste cinque tenute, arrivano a 250 ettari. I vini Argiolas sono diffusi in tutti i continenti ed hanno un successo straordinario. La produzione dei vini avviene tutta nel paese di Serdiana e la famiglia Argiolas è coadiuvata dal grande enologo Mariano Murru, allievo di Giacomo Tachis. I vini dell’azienda Argiolas sono divisi in due linee: linea prestigio e linea tradizionale. Ognuna di queste due linee è studiata fin nei minimi dettagli e ha una qualità eccelsa, dai vigneti alle cantine la produzione è seguita e sottoposta a rigidissimi controlli di qualità. Argiolas produce vini sia bianchi che rossi, tutti provenienti dai vigneti delle cinque tenute. L’azienda Argiolas è anche impegnata nella sostenibilità: a partire dal risparmio idrico fino al metodo dell’agricoltura integrata che minimizza l’uso di prodotti chimici. Argiolas è molto impegnata anche nel campo dell’energia sostenibile, utilizza infatti un impianto fotovoltaico da 200 KW producendo energia pari al 50% del fabbisogno aziendale. Una grande attenzione alla natura e alla eco-sostenibilità, tecniche innovative e qualità sopraffina fanno dell’azienda Argiolas un gioiello del mondo vitivinicolo.



Scopri tutti i vini della cantina Argiolas

Origine

Top