Costera Cannonau 2014 Argiolas

Disponibile

Consegna prevista entro il

9,90 €



Il Costera Cannonau della Cantina Argiolas è un vino DOC che nasce nei vigneti di Sibiola, nel comune di Serdiana. Il terreno argilloso e il clima sono ideali, con precipitazioni contenute, temperature elevate, inverni tiepidi e venti intensi. La vendemmia settembrina si effettua manualmente. Dopo la fermentazione alcolica, i frutti vengono lasciati a macerare per 12 giorni in ambienti termo-condizionati ad una temperatura costante compresa tra i 28°C e i 30°C.

Prima di essere messo in vendita, il Costera Cannonau Argiolas continua ad affinare in

bottiglia per un breve periodo. Per ottenere la denominazione di origine controllata, si richiede l'utilizzo del 100% di uve Cannonau.

Il Costera è di un vivace rosso rubino con sfumature sul granata. Il bouquet alterna note fruttate e floreali. All'olfatto predominano i frutti di bosco, la ciliegia e la prugna. In bocca prevale il sapore della vaniglia e del pepe nero. Nel complesso è un vino equilibrato e piacevole. L'abbinamento ideale è con le carni rosse e bianche ma è gradevole anche con antipasti a base di formaggi e con piatti di ragù. Se ne consiglia un consumo tra il 2017 e il 2020 a una temperatura tra i 16°-18°C gustandolo in un calice a tulipano.

Il Cannonau Argiolas offre un'esperienza di gusto unica ad un prezzo assolutamente ragionevole.

Cantina Argiolas
Denominazione Cannonau Di Sardegna D.O.C.
Tipo Rosso
Origine Sardegna
Anno 2015
Affinamento Botti Di Rovere
Grado alcolico 14,0%
Formato 0,75
Abbinamenti Arrosti
Aromi Ribes Rossi, Sottobosco, Visciole
Vitigno Cannonau 85%, Carignano 10%, Bovale Sardo 5%
Temperatura di servizio 16-18
Cantina: Argiolas

La storica azienda sarda è stata fondata nel 1938 da Antonio Argiolas a Serdiana, dove ancora tutt’ora si trova la tenuta principale. Oltre alla tenuta di Serdiana l’azienda Argiolas è proprietaria di altre 4 tenute: Sisini, Selegas Sa Tanca, Selegas Bingias Beccias e Porto Pino. Insieme, queste cinque tenute, arrivano a 250 ettari. I vini Argiolas sono diffusi in tutti i continenti ed hanno un successo straordinario. La produzione dei vini avviene tutta nel paese di Serdiana e la famiglia Argiolas è coadiuvata dal grande enologo Mariano Murru, allievo di Giacomo Tachis. I vini dell’azienda Argiolas sono divisi in due linee: linea prestigio e linea tradizionale. Ognuna di queste due linee è studiata fin nei minimi dettagli e ha una qualità eccelsa, dai vigneti alle cantine la produzione è seguita e sottoposta a rigidissimi controlli di qualità. Argiolas produce vini sia bianchi che rossi, tutti provenienti dai vigneti delle cinque tenute. L’azienda Argiolas è anche impegnata nella sostenibilità: a partire dal risparmio idrico fino al metodo dell’agricoltura integrata che minimizza l’uso di prodotti chimici. Argiolas è molto impegnata anche nel campo dell’energia sostenibile, utilizza infatti un impianto fotovoltaico da 200 KW producendo energia pari al 50% del fabbisogno aziendale. Una grande attenzione alla natura e alla eco-sostenibilità, tecniche innovative e qualità sopraffina fanno dell’azienda Argiolas un gioiello del mondo vitivinicolo.



Scopri tutti i vini della cantina Argiolas

Origine

Top