Cuvèe Alpha

Cuvèe Alpha 2005

8490

Jacquart

Francia, Bollicine


Non disponibile



130,00 €
130
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Con Alpha comincia tutto daccapo . Lanciato nel 2013 , questo Cuvée è una nuova sfida . Si tratta di uno champagne d'annata che esprime il carattere particolare di un anno e il suo clima in Champagne. Come il fiore all'occhiello della Maison Jacquart , richiede il massimo rispetto per le sue materie prime - l'uva - e tecniche di produzione .

"Per fare questo la partita, ci vuole fantasia , cura meticolosa ... e il tempo . " Floriane Eznack

Alpha si distingue per i suoi vitigni - solo le due varietà di Champagne più nobili in parti uguali . Le uve Chardonnay provenienti da paesi che sono classificati come Premiers Crus . Per quanto riguarda i Noirs Pinot , sono esclusivamente dal Mailly e Verzenay Grand Cru sulla Montagne de Reims .
CantinaJacquart
DenominazioneChampagne A.O.C.
TipoBollicine
OrigineFrancia
Anno2005
AffinamentoVasche In Acciaio Inox, Bottiglia
Grado alcolico12,5%
FormatoNo
AbbinamentiAperitivi, Pesce
AromiLieviti, Frutti Secchi, Agrumi, Rose
VitignoPinot Nero 50%, Chardonnay 50%
Temperatura di servizio8-10
Cantina: Jacquart

La maison Jacquart fa oggi parte del grande gruppo di Alliance Champagne, ma le sue origini risalgono a molto tempo fa. Tutto ebbe inizio nel 1964 grazie ad un certo numero di viticoltori che presero la decisione di unirsi e vendere le loro uve alla cooperativa Reims. Non più da soli, i piccoli viticoltori hanno iniziato a produrre sempre uva di qualità maggiore, decidendo così di cimentarsi nella produzione di uno champagne proprio: lo Champagne Jacquart. La proprietà della cantina Jacquart conta oggi circa 2400 ettari vitati dove vengono coltivati Chardonnay, Pinot meunier e Pinot noir. È un lungo processo ma ricco di soddisfazioni quello che porta alla realizzazione dello champagne Jacquart: prima di tutto vengono vinificate solo ed esclusivamente le uve provenienti dalla prima spremitura, questo fa sì che vengano prodotte meno bottiglie ma tutte di qualità eccezionale; a seguire si ha una lunghissima fermentazione in bottiglia e successivamente lo champagne Jacquart rimane almeno tre anni sui lieviti; alla fine di questo lungo processo, gli champagne vengono fatti invecchiare per altri nove mesi. Il nome Jacquart costituisce un marchio di innegabile qualità, grazie al duro lavoro che ogni giorno tutti i viticoltori svolgono all’interno delle vigne. La vendita degli champagne Jacquart è ampiamente diffusa in tutto il mondo e tutt’oggi la maison Jacquart segue le antiche tradizioni dei vignaioli francesi abbinandole alle più moderne tecnologie nelle cantine.



Scopri tutti i vini della cantina Jacquart

Origine

Top