Dosaggio Zero

Dosaggio Zero 2014

Letrari

Trentino Alto Adige, Bollicine


Affrettati: Ultime 4 bottiglie disponibili
48h

Consegna prevista entro il

18,65 €



Trento Doc dall'eleganza unica, ottenuto dalla sapiente cuvèe di Chardonnay e Pinot Nero raccolti a mano e con permanenza sui lieviti di almeno 24 mesi, per un prodotto puro, sincero, frutto della migliore espressione di uno straordinario terroir e dell'uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità.

Il colore è giallo paglierino brillante, spuma soffice e abbondante, perlage sottile e persistente.
All'olfatto ha intensità buona e fine, con sentori leggeri di mela e crosta di pane.
L'elaborazione a Dosaggio Zero consente di mantenere ed esaltarne le delicate note di frutta e in bocca è asciutto e deciso con sentori di pera e una buona vena acidula.

Si abbina bene al prosciutto di spalla, al parmigiano e ad antipasti di pesce, crostacei, sushi e sashimi, ma anche abbinamento totale per un pranzo estivo.
Cantina Letrari
Denominazione Trento D.O.C.
Tipo Bollicine
Origine Trentino Alto Adige
Anno 2014
Affinamento Vasche In Acciaio Inox
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75
Abbinamenti No
Aromi Mela Matura, Agrumi, Nocciola
Vitigno Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%
Temperatura di servizio 6-8°C
Cantina: Letrari

La cantina Letrari è una realtà storica del Trentino Alto Adige. L’omonima famiglia fa da sempre parte della storia del Trentino, ed è ricordata come una delle famiglie più influenti nell’ambito vitivinicolo. L’ideatore e fondatore della cantina è Leonello Letrari: questi è da sempre appassionato di vino, tant’è vero che già negli anni ‘60 inizia a sperimentare e creare spumanti di alta qualità. Qualche anno dopo, nel 1976, decide di finalizzare il suo progetto creando la cantina Letrari con la moglie, Maria Vittoria. La grande passione dei due è stata trasmessa anche alla figlia, Lucia, che oggi è anch’essa enologo come il padre. A lei è ormai affidata la maggior parte delle responsabilità aziendali, avendo negli anni dimostrato le sue grandi capacità e la passione. I “Dosaggio zero Letrari” sono tra i più consumati e apprezzati in tutto il panorama italiano, in quanto incarnano perfettamente lo stile e la filosofia della famiglia. È in trasformazione continua l’azienda agricola Letrari, che punta sempre al miglioramento e all’innovazione. I vigneti si trovano nella zona tra Borghetto all’Adige e Nogaredo; le uve vengono attentamente selezionate e solo le migliori vengono usate per dar vita successivamente ai prodotti Letrari. Un’azienda agricola di sani principi, che persegue la qualità e l’innovazione e produce vini e spumanti apprezzati in tutta Italia.



Scopri tutti i vini della cantina Letrari

Origine

Top