Monthly Archives: May 2017

  1. May 25, 2017

    5 Motivi per cui Preferire i Vini Italiani

    vini italianiLa cucina internazionale va sempre più di moda: e così portiamo in tavola piatti giapponesi, cinesi, indiani, thailandesi, africani, o scegliamo per cene, pranzi ed eventi con gli amici e parenti ristoranti etnici che ci servono pietanze di paesi e culture lontane. Voler conoscere culture differenti e sperimentare nuove cose anche in campo culinario è una cosa buona. Ma non dimentichiamo quanto sia buona la nostra cucina mediterranea, che viene apprezzata in tutto il mondo e ritenuta ovunque, anche da chi se ne intende, la più salutare e adatta a chi vuole tenersi in forma; e non dimentichiamo le eccellenze del nostro paese. Eccellenze che si esprimono non solo in campo gastronomico ma anche in quello del vino. Poi, se vogliamo, possiamo anche scegliere un vino italiano per accompagnare un piatto etnico: ci sono vini del nostro paese che ben si prestano ad accompagnare piatti esotici ma ormai diventati familiari anche da noi come il sushi o il sashimi. Me perché preferire i vini italiani? Ci sono almeno cinque motivi! Vediamoli insieme.

    Read More
  2. May 23, 2017

    10 Curiosità sui Vini Rossi Italiani

    vini rossi italiani curiositàAbbiamo tanti motivi per cui ci possiamo vantare della nostra Italia nel mondo: bellezze del paesaggio, bellezze architettoniche, il clima mediterraneo, la cucina mediterranea, l'Italia da sempre culla dell'arte e della cultura. E tra queste eccellenze italiane, possiamo tranquillamente anche annoverare i nostri vini. Ma forse, pur sapendo che la nostra terra da i natali a tanti vini di grande bontà e di altissimo prestigio, noi italiani per primi non li conosciamo così bene come potremmo invece conoscerli. Ad esempio, eravate già a conoscenza di queste dieci curiosità sui vini rossi del nostro bel paese?

    <

    Read More
  3. May 17, 2017

    Come Conservare e Bere un Vino Bianco

    conservare-bere-vino-biancoUn pasto, soprattutto nelle occasioni conviviali, non è mai completo se non è accompagnato da un buon calice di vino. Certi piatti, poi, richiedono un buon calice di vino bianco per essere gustati al meglio e per poter godere di tutta la loro bontà. La bontà, la freschezza, il prestigio di un vino bianco sanno essere unici, lo sanno bene tutti i cultori del vino. Ma come fare a gustare al meglio di un vino bianco? Come conservare un vino bianco in modo da tutelare tutte le sue proprietà e il suo gusto? E come berlo al meglio? Scopriamolo insieme in questo articolo.

    Read More
  4. May 16, 2017

    Cosa Abbinare con un Bellavista Alma

    Sbellavista-alma-cosa-abbinaree siete in cerca di un vino d'eccellenza, magari di bollicine che vi sappiano conquistare, fareste un'ottima cosa a rivolgervi alla cantina Bellavista. Alla cantina Bellavista sono dei veri e propri specialisti dei vini Franciacorta. E proprio in Franciacorta, in terra lombarda, si trova questa cantina, che sorge in un luogo incantevole che si riflette nel prestigio e nell'eccellenza di questi vini.

    Bellavista è garanzia di qualità e prestigio. Le fasi della lavorazione che portano alla trasformazione delle pregiate uve in un vino di alta qualità sono svolte tutte a mano: dalla vendemmia alla pigiatura, dalla fermentazione in pièces al tiraggio con tappo di sughero, dal remuage alla sboccatura. In questo articolo ci concentriamo in particolare sul Bellavista Alma. Con quali abbinamenti questi eccellenti vini possono davvero dare il meglio di sè?

    Read More
  5. May 11, 2017

    Vini Berlucchi e Bellavista: le Proprietà dei Vini Franciacorta

    spumanti bellavistaI vini Franciacorta sono spumanti a DOCG la cui produzione è consentita in provincia di Brescia. Come già saprete se conoscete un po' il mondo del vino, si tratta di spumanti altamente pregiati e di prestigio. La caratteristica fondamentale del Franciacorta è che l'unico metodo ammesso per la presa di spuma è quello tradizionale ovvero la rifermentazione in bottiglia, detto anche metodo classico. Inoltre, è stata la prima DOCG in Italia esclusivamente dedicata al metodo classico. WineMust li propone da due cantine rinomate: la cantina Berlucchi e la cantina Bellavista.

    Read More
  6. May 09, 2017

    Vino Argiolas e Prodotti Tipici Sardi: Consigli per una Cena Made in Sardegna

    vini sardi cantina argiolasAvete voglia di fare un viaggio enogastronomico in Sardegna, attraverso piatti e vini offerti dalla migliore tradizione sarda? La cantina Argiolas vi mette a disposizione i migliori vini della Sardegna, selezionati per voi da WineMust. Potete scegliere tra i vini più famosi tipici sardi, come il Vermentino o il Carignano, e altri meno noti ma ugualmente buonissimi, come il Monica o il Nuragus. La cantina Argiolas sorge a Serdiana, in uno scenario naturale incantevole. E questo incanto si riflette alla perfezione nei vini da essa prodotti, vini bianchi e vini rossi che ci consentono di fare un viaggio d'eccezione attraverso le bontà della Sardegna.<!

    Read More
  7. May 03, 2017

    Proprietà e Benefici di un Vino Rosso

    vino-rosso-proprietà-beneficiChi saprebbe mai rinunciare ad un buon calice di vino rosso? E si tratta di una scelta davvero azzeccata, ed anche salutare: concedersi del vino rosso, senza esagerare, non solo rende il pasto più gustoso e piacevole, ma è anche salutare.

    Un buon vino è indispensabile per rendere davvero indimenticabile ogni occasione conviviale, dalla più semplice alla più importante, e non deve mai mancare a tavola; ma ci si può anche coccolare da soli con un buon vino, ad esempio sorseggiandolo mentre ci si concede un po' di prezioso e meritato relax leggendo un libro o ascoltando musica. Ma vediamo insieme più nel dettaglio quali sono le preziose proprietà e i benefici di un vino rosso.

    Read More
  8. May 01, 2017

    Vino Mastroberardino e Prodotti Tipici Campani: Consigli per una Cena DOC

    vini campani mastroberardinoL'Italia è un paese pieno di ricchezze, anche enogastronomiche. Se vi piacciono le idee originali e amate non annoiarvi mai anche a tavola, che ne dite di un giro d'Italia attraverso piatti e vini?

    È una buona e gustosa idea per poter scoprire ed apprezzare le prelibatezze più pregiate di tutte le regioni del bel paese. In questo articolo prendiamo in esame la Campania: vogliamo portare in tavola tutto il gusto di questa spumeggiante e bellissima regione. Quali prodotti tipici possiamo scegliere, e abbinati a quali vini? Scegliete i vini della cantina Mastroberardino è una scelta vincente: la cantina Mastroberardino nasce nel 1878 ed è da allora che da vita a vini che raccontano la Campania in un modo unico. In particolare, i Mastroberardino si sono fatti pionieri della salvaguardia, della difesa e della valorizzazione di vitigni come il Fiano, il Greco e l'Aglianico quando questo vitigni si trovavano ad essere ingiustamente sottovalutati. Anche per questo i vini Mastroberardino sono la scelta migliore per una cena doc tutta Made in Campania.

    Read More