Falanghina Quintodecimo

Non disponibile



32,00 €
32
Valutazioni medie

3.83 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 6 utenti

3.83 6



Via del Campo è un esplosione di frutta e mineralità,quanto di più classico ci si possa aspettare dalla Falanghina. Come da trazione, Quintodecimo produce i suoi vini a partire da uve provenienti da un unico cru nei domini dell'azienda,vinificando poi la Falanghina in purezza.

Tonalità dorata e profumi molti ampi,dalla mela,all'ananas, passando per il vegetale, fino a sontuosi toni salmastri e minerali.  Durante la fermentazione staziona in piccole botti di rovere che imprimono al vino note mentolate e tostate, sottolineando l'avvolgente struttura. Qualche anno in bottiglia servirà sicuramente a rendere più fine il bouquet, ma non per questo non risulta da subito un prodotto eccellente.

CantinaQuintodecimo
Denominazione Irpinia DOC
TipoBianco
OrigineCampania
Anno2017
AffinamentoVasche In Acciaio Inox
Grado alcolico14,0%
Formato0,75
AbbinamentiAntipasti Di Mare, Insalate, Insalate Di Mare
AromiFrutta Matura, Pesche, Albicocche, Mandorle
VitignoFalanghina 100%
Temperatura di servizio8-10°
Cantina: Quintodecimo

La cantina Quintodecimo è stata fondata da Luigi Moio e sua moglie Laura nel 2001. La passione di Luigi per il vino, però, nasce ben prima. Sin dagli anni ‘50 infatti suo padre Michele Moio si occupava della produzione di vino ed era considerato uno dei più grandi produttori in Campania. Luigi nasce quindi in una famiglia dedita alla produzione di vino, e questo lo aiuta molto a trovare la sua strada. Ben presto infatti inizia gli studi per diventare enologo ed arriva fino in Francia, precisamente a Borgogna, dove affina e migliora ulteriormente le sue tecniche. Il suo amore per il vino va ormai ben oltre la semplice passione ed è per questo motivo che Luigi Moio decide di farne un lavoro. L’azienda Quintodecimo punta a migliorare sempre di più la qualità già alta dei loro vini. È fondamentale innanzitutto che il terreno sia curato al meglio e che ci sia un grande occhio di riguardo per la biodiversità, in quanto è grazie a questi piccoli accorgimenti che si può produrre un vino naturale e di alta qualità senza intaccare il territorio e la natura circostante. Quintodecimo è la prova che produrre vini con passione porterà sempre enormi risultati; la passione però deve sempre essere affiancata agli studi: solo così si avranno vini di qualità e terreni sani.



Scopri tutti i vini della cantina Quintodecimo

Origine

Top