Fontalloro 2013

Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

32,40 €
Valutazioni medie

5.00 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 1 utenti




Vino di grande tradizione,produrre per prima volta nel 1983. Il “Fontalloro” rappresenta la massima espressione del sangiovese di Castelnuovo Berardenga. La cantina Fèlsina lo lasciato maturare per quasi due anni in piccole botti di rovere e almeno un altro anno in bottiglia. Vino particolarmente elegante, lungo e disteso, capace di una longevità davvero fuori dal comune ma al tempo stesso già oggi capace di esprimersi con un equilibrio unico. Esprime note aromatiche di grande complessità che spaziano dal tabacco alla terra bagnata, dal ribes nero alla mora e alla liquirizia. In bocca è sontuoso, fresco, caratterizzato da una trama tannica impeccabile per statura e finezza. Consistente, elegante, pieno, chiude con un finale indimenticabile per lunghezza e gusto.

CantinaFélsina
DenominazioneToscana IGT
TipoRosso
OrigineToscana
Anno2013
AffinamentoBarriques Di Rovere Francese
Grado alcolico13,5%
Formato0,75
AbbinamentiCarne Rossa, Secondi
AromiTabacco, Ribes, Mora, Liquirizia.
VitignoSangiovese 100%
Temperatura di servizio16 - 18°
Cantina: Félsina

I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancor oggi l’unità colturale di base della cantina. I poderi sono gli stessi di sempre: Rancia, Rancino, Arcidosso, Arcidossino/Santa Letizia, Casale di Fèlsina, Fèlsina, Casalino, Santa Maria, San Giuseppe, Ruzzatoio, Molino d’Ombrone, Valli, Molinuzzo, Terra Rossa.

Come per ogni buon agricoltore la principale preoccupazione della cantina è la difesa della fertilità naturale del terreno, che viene attuata mantenendo una mente aperta alle novità, senza eccessi, e lavorando in un contesto di sperimentazione che va dalla biodinamica alle più moderne tecnologie e innovazioni rese disponibili a livello mondiale.

Per questo l'azienda realizza selezioni massali con il risultato che, in nessun altro luogo sono presenti altrettanti cloni di Sangiovese e portainnesti piantati in territori così eterogenei come a Fèlsina, consentendo di disporre, come un pittore, di una tavolozza dalle infinite sfumature e possibilità.



Scopri tutti i vini della cantina Félsina

Origine

Top