Fiano Exultet Quintodecimo

Non disponibile



Prezzo di listino: 32,00 €

Special Price 30,40 €

-5%

30.4
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Fiano di Avellino Docg prodotto, come di norma in casa Quintodecimo, con frutti provenienti da un unica vigna, in questo caso a Lapio,natuarlmente in Campania. L'Exultet di Mirabella Eclano è un raro rotolo liturgico del medioevo meridionale (prima metà dell'undicesimo secolo), storica reliquia da cui ha preso nome questa eccellenza vitivinicola. 

Giallo paglierino particolarmente luminoso ha accentuati sentori di frutta esotica,agrumi,miele con un leggero sottofondo minerale. Può evolvere ed invecchiare per oltre un decennio grazie all'ottima freschezza che lo accompagna.

CantinaQuintodecimo
DenominazioneFiano di Avellino DOCG
TipoBianco
OrigineCampania
Anno2017
AffinamentoVasche In Acciaio Inox
Grado alcolico14,0%
Formato0,75
AbbinamentiAntipasti Di Mare, Risotti, Torte Salate
AromiAgrumi, Miele, Frutta esotica
VitignoFiano 100%
Temperatura di servizio8-10°
Cantina: Quintodecimo

La cantina Quintodecimo è stata fondata da Luigi Moio e sua moglie Laura nel 2001. La passione di Luigi per il vino, però, nasce ben prima. Sin dagli anni ‘50 infatti suo padre Michele Moio si occupava della produzione di vino ed era considerato uno dei più grandi produttori in Campania. Luigi nasce quindi in una famiglia dedita alla produzione di vino, e questo lo aiuta molto a trovare la sua strada. Ben presto infatti inizia gli studi per diventare enologo ed arriva fino in Francia, precisamente a Borgogna, dove affina e migliora ulteriormente le sue tecniche. Il suo amore per il vino va ormai ben oltre la semplice passione ed è per questo motivo che Luigi Moio decide di farne un lavoro. L’azienda Quintodecimo punta a migliorare sempre di più la qualità già alta dei loro vini. È fondamentale innanzitutto che il terreno sia curato al meglio e che ci sia un grande occhio di riguardo per la biodiversità, in quanto è grazie a questi piccoli accorgimenti che si può produrre un vino naturale e di alta qualità senza intaccare il territorio e la natura circostante. Quintodecimo è la prova che produrre vini con passione porterà sempre enormi risultati; la passione però deve sempre essere affiancata agli studi: solo così si avranno vini di qualità e terreni sani.



Scopri tutti i vini della cantina Quintodecimo

Origine

Top