Il Franciacorta
Vendita Franciacorta Online da Tutte le Cantine
Il Franciacorta rappresenta oggi una delle principali realtà vinicole situata nella regione Lombarda che si affaccia nell’omonima zona collinare. Si distingue innanzitutto per il metodo di lavorazione: prima di essere messo in vendita il Franciacorta subisce un processo tradizionale per la presa di spuma, ossia la rifermentazione in bottiglia. Tale fase prevede una durata di circa un anno e mezzo necessaria per l’affinamento sui lieviti; in seguito l’elaborazione e la conseguente maturazione richiedono un tempo limite di due anni dalla vendemmia.
Tutte le bottiglie Franciacorta hanno l’obbligo di mostrare l’etichetta posteriore con relativa data. La raccolta avviene rigorosamente a mano come tradizione vuole e si estende dalla prima decade di agosto fino alla prima di settembre.
L’eccellente cuvée vede un mix di Chardonnay e Pinot Nero, mentre il Pinot Bianco è permesso fino ad un limite massimo del 50%. I principali produttori della Maison sono: Ca’ del Bosco, Ricci Curbastro, Guido Berlucchi, Monte Rossa, Contadi Castaldi e Monte Rossa. Il vino Franciacorta è l’accompagnatore ideale per qualsiasi pasto, dall’antipasto al primo, per poi scivolare abilmente anche sui secondi piatti. Si lascia guardare dal suo tipico colore giallo paglierino con riflessi dorati, mentre il perlage si percepisce lieve ma persistente. Caratteristico il bouquet da cui si sviluppano lievi note di crosta di pane assieme a lievito, il tutto abilmente unito da fragranti note di agrumi e di frutta secca tra cui si distingue la nocciola e la mandorla. Fresco al palato, si lascia centellinare da palati esperti per un’esperienza al di fuori del comune. Una particolare tipologia di Franciacorta è senz’altro rappresentata dal Satèn, il cui marchio è stato registrato nel 1995 per rafforzare l’identità del prodotto vinicolo. Pas Dosé, Extra Brut, Brut, Extra Dry, Sec o Dry, Demi-Sec: infinite nuance a prezzi vantaggiosi, il tutto racchiuso in un unico nome: Franciacorta.