La bottiglia del Giulio Ferrari riserva Magnum è posta in un astuccio in pregiato legno serigrafato. Anche detto il “Fuoriclasse” è la massima espressione del lavoro di selezione delle uve Chardonnay di Trento a Maso Pianizza. Lo spumante in formato Magnum da 1,5 Litri è un Trentodocproveniente dalla zona con più alta concentrazione vitivinicola della regione.
La vinificazione avviene nell’arco di almeno un decennio su lieviti selezionati. L’annata 2005 è caratterizzata da un forte aroma che lo contraddistingue come Extra Brut, un prodotto che esalta l’uva Chardonnay delle montagne trentine. Il ridotto dosaggio, pari a 3 g/l, ne evidenzia il carattere unico, il sapore e la persistenza del Trentodoc amato in tutto il mondo. Il Giulio Ferrari Riserva formato Magnum ottiene premi e riconoscimenti a livello internazionale: da venti anni è 3 calici Gambero rosso, “Best of Italy Tasting” secondo Wine Spectator e votato 98/100 dalla rivista di settore Decanter.
Degustazione - Alla vista il colore del Giulio Ferrari 2005 è un nobile oro impreziosito dal perlage persistente e fine. Al naso lo spumante evoca un viaggio di sapori della terra nostrana: nocciole tostate, frutta secca, miele e crosta di pane. Una volta in calice il bouquet si abbellisce con un ricordo di cioccolato bianco e frutta esotica regalando un accenno di affumicatura. Il sapore è un’esperienza unica per il palato che offre armonia e raffinatezza con ricordi di albicocca e salsedine.