Consegna gratuita su ordini superiori ai 99€

Il vino rosso

La colorazione del vino rosso è data dalla buccia dell'acino. Infatti, separando la buccia dalla polpa di un acino di uva rossa si ottiene vino bianco. Il periodo di contatto tra polpa e buccia determina l'intensità del colore: in questo modo si possono ottenere vini rosati, rubini o granati. Più profondo è il colore in un vino e più grande è la sensazione di astringenza quando lo bevete. Questo si deve a una sostanza colorante contenuta nella buccia, il tannino, che provoca il cosiddetto allappamento (astringenza). 

Ecco i vari processi Produttivi:

1. Pulizia
Prima della pigiatura gli acini vengono separati dai raspi (la parte vegetale a cui sono attaccati i frutti), che non hanno alcun interesse enologico per le normali vinificazioni.

2. Pigiatura
Le uve senza raspi vengono pigiate, ottenendo il succo d'uva (mosto) e lasciate a macerare in grandi contenitori o tini.

3. Macerazione
Durante la macerazione, le bucce, che tendono a galleggiare, sono tenute costantemente bagnate dallo stesso vino.

4. Fermentazione
Mentre il vino si macera, avviene la fermentazione. Le sostanze organiche presenti nella buccia e nella polpa (lieviti o saccaromiceti), trasformano gli zuccheri dell'uva in alcol etilico e anidride carbonica. Al termine del processo, il succo d'uva, o mosto, è diventato vino. La buccia determina oltre al colore anche aroma e profumo. Ottenuto il risultato voluto, il vino acquista le sostanze che sono responsabili del gusto e del suo corpo.

5. Separazione
Al termine della fermentazione alcolica il vino viene separato dagli eventuali sedimenti che si sono depositate sul fondo del recipiente.

6. Maturazione
Il vino ottenuto viene lasciato riposare per equilibrarlo e dargli armonia. Questo processo di maturazione è chiamato affinamento e di solito avviene in contenitori di acciaio inossidabile. Per l'invecchiamento, invece, è necessario usare grandi o piccole botti di rovere (barriques) dentro alle quali il processo di maturazione del vino avviene molto lentamente e può durare anche molti anni.

7. Imbottigliamento
Al termine del processo di maturazione il vino, dopo un accurato controllo, viene filtrato e imbottigliato.



Vai al catalogo dei vini rossi