Il Bolgheri Superiore “Levia Gravia” è un vino rosso pieno e profondo, dall’anima ricca, fruttata e speziata, con sentori balsamici. Prende il nome una raccolta di poesie di Giosué Carducci perché nasce nel terroir che ha dato i natali al grande poeta. La cantina Caccia al Piano è infatti un’importanti e antica realtà produttiva con sede a Castagneto Carducci, nel cuore della denominazione di Bolgheri.
Il Bolgheri Superiore “Levia Gravia” Caccia al Piano nasce da una rigide selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah coltivate e raccolte manualmente nei terreni di proprietà della cantina. Dopo la diraspatura, i grappoli sono posti a macerare in tini di acciaio inox. Segue la fermentazione alcolica e poi un’ulteriore macerazione a contatto con le bucce per circa due settimane. Infine il vino viene posto a maturare in barrique di rovere per 20 mesi e poi in bottiglia per almeno un anno.
Il “Levia Gravia” rappresenta una grande interpretazione del Bolgheri, un vino rosso elegante e corposo, sorretto da una trama tannica morbida e setosa. Si tratta quindi di un’imperdibile espressione di quel terroir che ha pasciuto il poeta Carducci, celebre, oltre che per le sue opere, per le sue grandi mangiate innaffiate da vini prelibati, come per esempio questo.