Merì vermentino Argiolas

Merì Vermentino 2017

Argiolas

Sardegna, Bianco


Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

9,70 €



Merì Vermentino Argiolas DOC di Sardegna è la proposta di vendita “light” della cantina Argiolas, pensata per quelle occasioni in cui è preferibile una gradazione alcolica meno forte, senza rinunciare alla pienezza dei migliori Vermentino di Sardegna.

Lo si può sorseggiare nelle fresche sere primaverili ed estive, come aperitivo o magari accompagnandovi uno spaghetto alle arselle. Il Merì è prodotto da una selezione di sole uve Vermentino raccolte precocemente e immediatamente sottoposte a refrigerazione per esaltarne l'acidità. I vigneti a controspalliera delle tenute S’Elegas sono caratterizzati da una buona esposizione e da un terreno calcareo-argilloso, capace quindi di conferire molti sali minerali. Ogni operazione di vinificazione viene condotta in assenza di ossigeno e a basse temperature, per prevenire l’insorgere di qualsiasi fenomeno di ossidazione.

Il giallo paglierino delicato del Merì anticipa le sue terse note agrumate e floreali, con lievi sentori di timo limone, di mela Granny e di mallo di mandorla.

La discreta intensità, il corpo leggero, l’equilibrio e l’armonia del Merì Vermentino Argiolas completano la semplicità di questo vino, confermata pure dal suo prezzo modesto.

Da provare in tutte quelle occasioni in cui è richiesto un po' di brio, magari per un aperitivo, o con una pizza caprese!

Cantina Argiolas
Denominazione Isola Dei Naufraghi I.G.T.
Tipo Bianco
Origine Sardegna
Anno 2017
Affinamento Vasche In Acciaio Inox
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75
Abbinamenti Antipasti, Primi Delicati, Verdure Al Vapore
Aromi Agrumi, Frutta Fresca
Vitigno Vermentino 100%
Temperatura di servizio 8-10
Cantina: Argiolas

La storica azienda sarda è stata fondata nel 1938 da Antonio Argiolas a Serdiana, dove ancora tutt’ora si trova la tenuta principale. Oltre alla tenuta di Serdiana l’azienda Argiolas è proprietaria di altre 4 tenute: Sisini, Selegas Sa Tanca, Selegas Bingias Beccias e Porto Pino. Insieme, queste cinque tenute, arrivano a 250 ettari. I vini Argiolas sono diffusi in tutti i continenti ed hanno un successo straordinario. La produzione dei vini avviene tutta nel paese di Serdiana e la famiglia Argiolas è coadiuvata dal grande enologo Mariano Murru, allievo di Giacomo Tachis. I vini dell’azienda Argiolas sono divisi in due linee: linea prestigio e linea tradizionale. Ognuna di queste due linee è studiata fin nei minimi dettagli e ha una qualità eccelsa, dai vigneti alle cantine la produzione è seguita e sottoposta a rigidissimi controlli di qualità. Argiolas produce vini sia bianchi che rossi, tutti provenienti dai vigneti delle cinque tenute. L’azienda Argiolas è anche impegnata nella sostenibilità: a partire dal risparmio idrico fino al metodo dell’agricoltura integrata che minimizza l’uso di prodotti chimici. Argiolas è molto impegnata anche nel campo dell’energia sostenibile, utilizza infatti un impianto fotovoltaico da 200 KW producendo energia pari al 50% del fabbisogno aziendale. Una grande attenzione alla natura e alla eco-sostenibilità, tecniche innovative e qualità sopraffina fanno dell’azienda Argiolas un gioiello del mondo vitivinicolo.



Scopri tutti i vini della cantina Argiolas

Origine

Recensioni utenti

03/07/2018
Ottimo vino, l'ho assaggiato qualche tempo in Sardegna e me ne sono innamorato. Buon equilibrio
Leggi tutte le recensioni 111
Top