Contratto metodo Classico

Millesimato Pas Dosè 2014

2517

Contratto

Piemonte, Bollicine


Disponibile

Consegna prevista entro il

16,90 €
16.9
Valutazioni medie

3.00 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 2 utenti

3.00 2



Il Millesimato PAS Dosè 2014 di Contratto sono raccolte a mano,selezionate e separate a seconda dei diversi vigneti. Sono poi raffreddate in cella ed il succo viene collezionato senza pigiatura. Prima e seconda rifermentazine rigorosamente con lieviti indigeni. Dopo la prima fermentazione riposano fino a maggio,quando vengono assemblati ed imbottigliati per la seconda fermentazione. Al palato ci sono note di pesca, sentore di nocciole e un pizzico di miele a sostenere la freschezza dell'acidità. Al naso il vino è dominato da fiori bianchi, mela verde, brioche e una bellissima traccia di mineralità.

CantinaContratto
DenominazioneVSQ metodo classico
TipoBollicine
OriginePiemonte
Anno2014
AffinamentoVasche In Acciaio Inox, Bottiglia
Grado alcolico12,5%
Formato0,75
AbbinamentiAperitivi, Aragosta, Crostacei, Insalate Di Mare
Aromifiori bianchi, mela verde, brioche, mineralità.
VitignoChardonnay 80%, Pinot nero 20%
Temperatura di servizio6-8℃
Cantina: Contratto

Contratto è stata una delle prime aziende in Italia a produrre uno spumante millesimato metodo classico e vanta una storia che dura da 150 anni.

La Contratto entra in una nuova era nel 2011, quando Giorgio Rivetti e il suo team, con la straordinaria passione per la qualità che li contraddistingue si impegnano allo scopo di ottenere un salto di qualità per gli Spumanti di casa.

L'azienda ritorna alle sue radici concentrando la produzione solamente sui vini Spumanti metodo classico. Vengono lanciati sei vini diversi che portano i loro vecchi nomi, ma vestono nuovi look, superando in qualità i loro già ottimi antenati. Contatto appartiene ufficialmente alla famiglia Rivetti dalla primavera 2011 ma la collaborazione e l'accordo d'acquisto risalgono al 2007. Per quattro anni Giorgio Rivetti ha segretamente prodotto spumanti metodo classico nelle storiche cantine di Canelli con uve di Pinot Noir e Chardonnay provenienti dall'Oltrepò Pavese.

L'uva proviene da vigneti con un età media di 40 anni, situati nelle migliori posizioni. L'azienda si caratterizza inoltre per la massima attenzione e rigorosità nel lavoro in vigna,seguito personalmente dallo staff della cantina. Si evitano rigorosamente l'utilizzo di prodotti chimici e  si mantendono le rese per ettaro molto basse.

L'attaccamento al territorio e la fiducia nelle sue potenzialità hanno portato l'azienda a fare investimenti in vigneti di Pinot Noir e Chardonnay in Alta Langa. Lo scopo finale dichirato dell'azienda è di coltivare grandi uve per realizzare degli Spumanti che non hanno nulla da invidiare ai migliori Champagne...



Scopri tutti i vini della cantina Contratto

Origine

Top