Nero D'avola Harmonium

Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

21,80 €
21.8
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Il decantato Nero d’Avola trionfa nuovamente con un’etichetta che celebra l’arte della magia di un vino fonte delle emozioni più pure e sincere. Sua terra madre è la Tenuta di Borgo Guarini, nell’agro trapanese, dove il suolo argilloso e la particolare ventosità, forgiano un vino di straordinario interesse. Il vitigno più celebre di Sicilia in questo terroir trova la sua massima espressione di qualità e perfezione, impiantato sulle pendici di una collina caratterizzata da condizioni orografiche talmente particolari da rispecchiare tre climi e tre territori differenti. Non si può parlare di un solo Nero D’Avola, ma dell’assemblaggio di tre cru ben definiti che Firriato ha immortalato dopo 15 anni di attente analisi e sperimentazioni nei terroir, per trovare la sua massima perfezione.
Con un’unica nota, l’Harmonium riesce a far vibrare le corde dell’anima rendendola scrigno inviolato di dolci melodie eteree dal colore rubino. La sua musica non ha il destino infausto dell’oblio perché riecheggiata dalla persistenza dei frutti rossi autoctoni, così maturi e perfetti, che la rendono catartico antidoto. Nella sua armonica ricchezza, si manifesta come inno ardente della passione vinicola siciliana.
CantinaFirriato
DenominazioneSicilia I.G.T.
TipoRosso
OrigineSicilia
Anno2013
AffinamentoBarriques
Grado alcolico14,0%
Formato0,75
AbbinamentiSecondi Di Carne
AromiFrutti Maturi, Spezie, Sottobosco
VitignoNero D'avola 100%
Temperatura di servizio16-18
Cantina: Firriato

La cantina Firriato è senza ombra di dubbio il punto di riferimento centrale per tutta la provincia di Trapani ma anche per la Sicilia intera. La sua storia inizia negli anni ‘80 grazie allo spirito imprenditoriale e alla passione per l’enologia di Salvatore di Gaetano e di sua moglie Vinzia Novara. Questi, innamorati follemente della propria terra e dei suoi frutti, decidono di creare la cantina Firriato per esprimere tutto il potenziale della terra e per far conoscere queste qualità a tutta la nazione. Per la famiglia Firriato è di importanza fondamentale l’attenzione e la cura del territorio, affidato in mani sapienti come quelle dei loro collaboratori che da anni li aiutano e li guidano. Uno dei capisaldi della cantina Firriato è l’amore per la natura e la ecosostenibilità. Per produrre vini di qualità serve uva di qualità, e per produrre uva di qualità è necessaria infinita attenzione e rispetto per la terra: tutti i vini Firriato sono certificati biologici e l’uva non subisce nessun trattamento chimico con pesticidi o fertilizzanti. L’azienda agricola Firriato crede fermamente e applica i principi dell’agricoltura biologica fin dall’anno di fondazione in tutti i suoi 320 ettari piantati a vigneto divisi nelle varie tenute di proprietà della famiglia. Tutte queste accortezze fanno sì che i vini Firriato siano esclusivamente di altissima qualità e, per questo, siano apprezzati in tutto il territorio nazionale.



Scopri tutti i vini della cantina Firriato

Origine

Top