Perle' Magnum Ferrari

Ferrari Perle' Magnum 2011

Cantine Ferrari

Trentino Alto Adige, Bollicine


Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

48,90 €



Ferrari Perlé Magnum 2010 è un Trentodoc nato dalla selezione di sole uve Chardonnay del Trentino. Il Perlé è in formato Magnum da 1,5 Litri prodotto dal metodo classico di fermentazione dell’uva che dura almeno 5 anni ed esprime l’arte della collezione di bollicine Ferrari. I vigneti della famiglia Ferrari si trovano in alta collina tra i 300-700 metri con esposizione a Sud-Est e Sud-Ovest. La raccolta dell’uva, secondo tradizione, avviene con raccolta manuale e selezione dei migliori grappoli maturi al punto giusto.

Note di degustazione - Il colore del Perlé Magnum è un giallo adornato da riflessi dorati e il perlage e persistente e fine. Al naso il bouquet è ricco degli odori della terra del trentino che spaziano dalla mela Ranetta ai fiori di mandorlo. Completano il complesso di profumi un accenno di crosta di pane e ricordi speziati. Il sapore è vellutato e persistente e si avverte il gusto di mela matura, mandorla dolce e lievito di mandorla.

L’abbinamento del Perlé Magnum 2010 è variegato, si accosta bene con qualsiasi portata di terra dai primi agli antipasti. In particolare si sposa con insaccati, ad esempio il Culatello, o con un piatto di vitello tonnato.

Cantina Cantine Ferrari
Denominazione Trento D.O.C.
Tipo Bollicine
Origine Trentino Alto Adige
Anno 2011
Affinamento Vasche In Acciaio Inox, Bottiglia
Grado alcolico 12,5%
Formato 1,5
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Culatello, Vitello Tonnato
Aromi Mele Renette, Agrumi, Pesche Bianche
Vitigno Chardonnay 100%
Temperatura di servizio 6-8
Cantina: Cantine Ferrari

La tradizione centenaria delle Cantine Ferrari inizia nel 1902 ad opera di Giulio Ferrari e del suo sogno di riqualificare il vino trentino in modo da farlo competere anche con i più grandi spumanti francesi. È infatti di spumanti che si occupa Giulio Ferrari, il primo a capire veramente il valore della sua terra e addirittura il primo a portare lo Chardonnay in Italia. Giulio inizia a produrre pochissime bottiglie: vuole che il suo nome sia associato in primis a qualità ma anche ad esclusività. Giulio Ferrari non ha alcun figlio a cui lasciare la sua prestigiosa ma pesante eredità, sceglie così Bruno Lunelli, proprietario di un’enoteca a Trento in cui Giulio ripone tutta la sua fiducia. L’ennesima intuizione di Giulio Ferrari non è sbagliata: Bruno Lunelli è la persona più adatta e l’ha dimostrato dal 1952 fino ad oggi. La famiglia Lunelli è arrivata alla terza generazione e porta avanti gli ideali e la passione di Ferrari. Ogni bottiglia di spumante Ferrari è unica grazie all’attenzione che la famiglia Lunelli mette ogni giorno nel loro lavoro. I vigneti sono tutti certificati come biologici e sono aboliti gli usi di fitofarmaci e di prodotti chimici, la loro viticoltura di montagna è quanto di più ecosostenibile si possa trovare a Trento. Ferrari è un marchio di qualità e la vendita degli spumanti Ferrari è destinata a crescere a dismisura.



Scopri tutti i vini della cantina Cantine Ferrari

Origine

Top