CONSEGNA GRATUITA SOPRA I 99€

Serafini e Vidotto El Blanco 2016

14,00 € Incl. IVA IT 22%
SKU
1249
L’aliquota iva potrà variare in base al paese di destinazione.
Non Disponibile
Maggiori Informazioni
Denominazione IGT delle Venezie
Tipo Bianco
Origine Veneto
Anno 2016
Affinamento Botti Di Legno
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75
Abbinamenti Aperitivi, Crudi Di Pesce, Faraona, Formaggi Cremosi
Aromi Cedro, Vaniglia, Mela verde
Vitigno Sauvignon 70%, Pinot Bianco 20%, Riesling 10%
Temperatura di servizio 16-18

Il nuovo arrivato di casa Serafini e Vidotto è prodotto da Sauvignon,Pinot Bianco e Riesling. Dopo esser passato in acciaio si concede anche dell'affinamento in botti nuove,prima di concludere il suo percorso con 6/8 mesi in bottiglia. Ne risulta un prodotto cristallino e lucente, con tonalità verde-paglierina, da cui splendono vivaci bagliori solari. Al movimento rivela agilità e consistenza. Al primo naso rivela eleganti sentori agrumati e vegetali, con note che ricordano pompelmo rosa, mandarancio, cedro e mela verde, mentuccia e foglia di pomodoro.
Poi c’è una decisa apertura su mineralità di roccia e di pietra focaia, a cui si affiancano progressivamente dolci sfumature di vaniglia. Il sorso è decisamente pieno ed avvolgente. Dapprima freschezza agrumata e bilanciata sapidità, poi lentamente il vino si allarga evidenziando una struttura solida e ben scolpita in avvolgente rotondità, virando in lenta progressione verso percezioni calde.  La lunga persistenza gusto-olfattiva sfuma su ampie note agrumate, di erbe aromatiche e da sfumature salmastre.

El Blanco è ideale su crudité di crostacei e molluschi, risotto con gamberetti di laguna, trenette al pesto, fritto di scampi e calamari, asparagi gratinati. Ma stupendo compagno dei migliori prosciutti crudi a tendenza dolce: da S. Daniele a Parma, da Sauris a Montagnana.

Potresti provare