l Blanco Phigaia

Non disponibile


14,00 €
14
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Il nuovo arrivato di casa Serafini e Vidotto è prodotto da Sauvignon,Pinot Bianco e Riesling. Dopo esser passato in acciaio si concede anche dell'affinamento in botti nuove,prima di concludere il suo percorso con 6/8 mesi in bottiglia. Ne risulta un prodotto cristallino e lucente, con tonalità verde-paglierina, da cui splendono vivaci bagliori solari. Al movimento rivela agilità e consistenza. Al primo naso rivela eleganti sentori agrumati e vegetali, con note che ricordano pompelmo rosa, mandarancio, cedro e mela verde, mentuccia e foglia di pomodoro.
Poi c’è una decisa apertura su mineralità di roccia e di pietra focaia, a cui si affiancano progressivamente dolci sfumature di vaniglia. Il sorso è decisamente pieno ed avvolgente. Dapprima freschezza agrumata e bilanciata sapidità, poi lentamente il vino si allarga evidenziando una struttura solida e ben scolpita in avvolgente rotondità, virando in lenta progressione verso percezioni calde.  La lunga persistenza gusto-olfattiva sfuma su ampie note agrumate, di erbe aromatiche e da sfumature salmastre.

El Blanco è ideale su crudité di crostacei e molluschi, risotto con gamberetti di laguna, trenette al pesto, fritto di scampi e calamari, asparagi gratinati. Ma stupendo compagno dei migliori prosciutti crudi a tendenza dolce: da S. Daniele a Parma, da Sauris a Montagnana.

CantinaSerafini e Vidotto
DenominazioneIGT delle Venezie
TipoBianco
OrigineVeneto
Anno2016
AffinamentoBotti Di Legno
Grado alcolico12,5%
Formato0,75
AbbinamentiAperitivi, Crudi Di Pesce, Faraona, Formaggi Cremosi
AromiCedro, Vaniglia, Mela verde
VitignoSauvignon 70%, Pinot Bianco 20%, Riesling 10%
Temperatura di servizio16-18
Cantina: Serafini e Vidotto

La cantina Serafini e Vidotto nasce nel 1986 a Nervesa della Battaglia in Veneto, precisamente in provincia di Treviso. Questa azienda nasce dalla fantastica idea dei due omonimi fondatori, Francesco Serafini e Antonello Vidotto, entrambi stimati enologi che decidono di buttarsi in quest’avventura creando una propria azienda da curare e seguire da cima a fondo. L’azienda Serafini & Vidotto è proprietaria di circa 20 ettari vitati che fanno nascere i migliori prodotti della zona Montello-Colli Asolani. I vigneti sono estremamente curati, in modo da garantire l’ottima salute dell’uva e di conseguenza la massima qualità del vino. Il lavoro svolto sulle vigne è completamente manuale, il che permette di assicurarsi delle buona riuscita della vendemmia senza rovinare in alcun modo il territorio. La cantina Serafini & Vidotto è parte integrante del progetto “Vino Libero” che si occupa di riunire e sostenere tutti i viticoltori che producono vino in maniera del tutto naturale. È in corso la conversione biologica ma nel frattempo vengono usate tutte le accortezze per garantire un vino completamente sano: è abolito l’uso di diserbanti ed è ridotto al minimo l’uso dei trattamenti antiparassitari. I vini Serafini e Vidotto hanno conquistato senza dubbio la maggior parte dei critici italiani ed esteri che li giudicano come eleganti e vivaci.



Scopri tutti i vini della cantina Serafini e Vidotto

Origine

Top