Pinot Nero Superiore Brusafer Trento Doc 2015

Non disponibile



Prezzo di listino: 15,90 €

Special Price 14,00 €

-12%

14
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Il Pinot Nero Superiore Brusafer nasce all'interno di vigneti situati sulla fascia collinare di Trento e fra le località di Povo, Besagno e Cazzano, sulle pendici del Monte Baldo, nel cuore della DOC Trentino. 100% Pinot nero,proviene da vigneti dell'azienda Cavit non lontati da un antico fortino da cui prende il nome,dovuto all'incandescenza delle batterie di cannoni. Vinificato tradizionalmente in rosso affina in tonneaux e barriques di rovere prima dell'imbottigliamento.

Di colo rosso rubino vivo,presenta un aromaticità complessa ma elegante che suggerisce al naso sentori di spezie e frutta matura come la ciliegia. In bocca arriva fruttato e vellutato con una persistenza che si fa notare. 

Il Pinot Nero Superiore Brusafer va a braccetto in cucina con arrosti,cacciagione o formaggi piccanti.

 

CantinaCavit - Altemasi
DenominazioneTrentino D.O.C.
TipoRosso
OrigineTrentino Alto Adige
Anno2016
AffinamentoBotti Grandi Di Slavonia
Grado alcolico13,0%
Formato0,75
AbbinamentiArrosti, Cacciagione, Formaggi Duri, Formaggi Erborinati
AromiSpezie,Ciliegia matura
VitignoPinot Nero 100%
Temperatura di servizio16 - 18°
Cantina: Cavit - Altemasi

Cavit (Cantina Viticoltori del Trentino) è il nome di un Consorzio di Cantine Sociali che ha preso vita nel 1950: partì con pochi viticoltori che avevano principalmente lo scopo di valorizzare al massimo i propri vini e far conoscere a tutta la nazione la qualità dei loro prodotti. Ebbe subito un grande successo tant’è che sette anni dopo, nel 1957, gli associati decisero di affiancare ai viticoltori un’area commerciale: viene così creata una cantina al fine di unire anche ‘fisicamente’ i viticoltori partecipanti al consorzio e di andare incontro alle loro esigenze. Nel 1964 viene costruita anche una sede ufficiale a Ravina di Trento che al momento raggiunge gli 80.000 mq. Fanno parte di Cavit ben 10 cantine, per un totale di 4.500 viticoltori: è senza dubbio la realtà cooperativa più grande e rinomata del Trentino, a cui tutti fanno ormai riferimento. Cavit è sinonimo di qualità, ogni anno vengono prodotte addirittura 70 milioni di bottiglie. Cavit commercializza anche una linea esclusiva, Altemasi, considerata un’eccellenza di Trentodoc; gli spumanti Altemasi sono prodotti con Metodo Classico e sono sia millesimati con uva Chardonnay che combinate con il Pinot Nero. Cavit ambisce ad una agricoltura ecosostenibile e da sempre si impegna al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.



Scopri tutti i vini della cantina Cavit - Altemasi

Origine

Top