Pinot Nero Ludwig

Pinot Nero "Ludwig" 2013

Elena Walch

Trentino Alto Adige, Rosso


Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

Prezzo di listino: 28,50 €

Special Price 26,00 €

-9%




Vitigni coltiavti tra 550 - 600 m slm, il vigneto è rivolto a sudovest ed il terreno è sabbioso con parti argillose. La zona è ideale per il Pinot Nero in quanto il sole, non troppo caldo, si presenta nelle ore pomeridiane. Fermentazione in acciaio e in parte in legno con macerazione di 10 giorni sulle vinacce e successiva fermentazione malolattica in botte. Maturazione in barrique di rovere francese per una durata di 16 mesi.
Acclamato vincitore del 12. concorso italiano del Pinot Nero 2013, il „Ludwig“ colpisce con il suo deciso color rubino intenso e vibrante. Frutti maturi di ciliegie e prugne, note speziate di cannella e chiodi di garofano rendono l´elegante bouquet molto complesso e sfaccettato ma allo stesso tempo armonico ed invitante. Al palato il Ludwig sprigiona tutta la sua eleganza, i suoi tannini gentili, il sentore di spezie e l'equlibrata mineralita' che si fondono in un fresco e persistente gioco di aromi.

Cantina Elena Walch
Denominazione Alto Adige D.O.C.
Tipo Rosso
Origine Trentino Alto Adige
Anno 2013
Affinamento Botti Di Rovere Francese
Grado alcolico 13,0%
Formato 0,75
Abbinamenti Primi, Secondi Leggeri
Aromi Frutta Matura, Cannella, Prugne
Vitigno Pinot Nero 100%
Temperatura di servizio 16-18°C
Cantina: Elena Walch

Elena Walch è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare tutta al femminile. A capo dell’azienda si trova proprio Elena Walch, architetto che ha deciso di iniziare questa avventura nel 1988 e che da quel momento in poi non ha fatto altro che apportare miglioramenti alle vigne e alla cantina, fino a far arrivare la sua azienda all’apice del successo, consacrando la sua attività come la migliore realtà produttiva di vino in tutto l’Alto Adige. A seguire le aspirazioni della madre ci sono le sue due figlie, Julia e Karoline, che sono entrate a far parte dell’azienda ufficialmente qualche anno fa. Elena Walch rappresenta l’Italia e la tradizione altoatesina anche all’estero, dove i vini prodotti da questa azienda sono profondamente apprezzati dai migliori critici. L’azienda si compone di due vigneti principali (quelli di Castel Ringberg e Kastelaz) più tante altre piccole vigne sparse per il territorio. La cantina storica risale a circa 150 anni fa e nel 2015 è stata ampliata implementando tutte le nuove tecnologie necessarie. Sempre nel 2015 è stato installato un impianto fotovoltaico che riesce a provvedere al 50% del fabbisogno elettrico aziendale. Elena Walch tiene molto al concetto di territorio e persegue l’ideale di rispecchiare fedelmente il territorio: i vini Elena Walch senza dubbio ricalcano la storia e la qualità del territorio dell’Alto Adige.



Scopri tutti i vini della cantina Elena Walch

Origine

Top