Bansella Nizza

Bansella Nizza 2017

1861

Prunotto

Piemonte, Rosso


Non disponibile



15,10 €
15.1
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



La cantina Prunotto ha sfornato un nuovo gioiellino con questa Barbera Bansella, appartenente alla denominazione Nizza DOCG. Barbera in purezza, prodotto con uve selezionate dai migliori appezzamenti di casa. L'affinamento dura quasi un anno e avviene in barriques di secondo e terzo passaggio. Di color rosso rubino molto intenso, con riflessi che sfumano quasi al nero, è un vino particolarmente ricco al naso, con liquirizia,cacao, prugna.. ma anche delicati sentori vegetali di viola. Pieno e corposo in bocca, svela una morbidezza inaspettata, equilibrata da un sofisticata vena acida che accompagna nel finale.

CantinaPrunotto
DenominazioneNizza D.O.C.G.
TipoRosso
OriginePiemonte
Anno2017
AffinamentoBarriques
Grado alcolico14,5%
Formato0,75
AbbinamentiFormaggi Media Stagionatura, Grigliate Di Carne, Piatti A Base Di Carne
AromiFrutta Matura, Prugne, Cacao, Liquirizia
VitignoBarbera 100%
Temperatura di servizio18-20 °C
Cantina: Prunotto

Agli inizi del secolo scorso, Alfredo Prunotto rilevò una cantina sociale sull'orlo del fallimento e iniziò ad investire sul concetto di qualità.

Per alcune decadi il successo fu ininterrotto e l'azienda arrivò ad esportare in tutto il mondo. Nel 1950 circa, lo stesso Alfredo Prunotto decise di cedere l’azienda all’amico enotecnico Beppe Colla, che a sua volta, quarant’anni più tardi, nel 1994, scelse di vendere la cantina alla famiglia dei Marchesi Antinori.

Circa 50 ettari vitati sparsi nei più invidiabili Cru Piemontesi, danno uve nel più totale rispetto della natura. E sempre seguendo questo concetto, in cantina, si punta alla valorizzazione ed esaltazione del terroir. L'azienda produce due linee distinte,una classica e una di selezioni che danno visibilità ed esaltano i singoli cru!



Scopri tutti i vini della cantina Prunotto

Origine

Top