Barbera d'Alba Prunotto

Barbera D'Alba 2019

2534

Prunotto

Piemonte, Rosso


Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

Prezzo di listino: 10,60 €

Special Price 10,07 €

-5%

10.07
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



La Barbera d’Alba di Prunotto è un vino molto dinamico e vivace. Dopo la vinficiazione in acciaio, affiana in botti di rovere di diversa grandezza prima di un’ulteriore passaggio in bottiglia. Un’ottima spalla acida è il marchio di fabbrica,ma ciò non incide sull'armonicità di un vino capace di offrire anche un'ottima persistenza.

CantinaPrunotto
DenominazioneBarbera D'Alba DOCG
TipoRosso
OriginePiemonte
Anno2019
AffinamentoBarriques
Grado alcolico13,0%
Formato0,75
AbbinamentiFormaggi Media Stagionatura, Grigliate Di Carne, Piatti A Base Di Carne
AromiFrutta Matura,Legno
VitignoBarbera 100%
Temperatura di servizio18-20°
Cantina: Prunotto

Agli inizi del secolo scorso, Alfredo Prunotto rilevò una cantina sociale sull'orlo del fallimento e iniziò ad investire sul concetto di qualità.

Per alcune decadi il successo fu ininterrotto e l'azienda arrivò ad esportare in tutto il mondo. Nel 1950 circa, lo stesso Alfredo Prunotto decise di cedere l’azienda all’amico enotecnico Beppe Colla, che a sua volta, quarant’anni più tardi, nel 1994, scelse di vendere la cantina alla famiglia dei Marchesi Antinori.

Circa 50 ettari vitati sparsi nei più invidiabili Cru Piemontesi, danno uve nel più totale rispetto della natura. E sempre seguendo questo concetto, in cantina, si punta alla valorizzazione ed esaltazione del terroir. L'azienda produce due linee distinte,una classica e una di selezioni che danno visibilità ed esaltano i singoli cru!



Scopri tutti i vini della cantina Prunotto

Origine

Top