Ribeca Rosso

Ribeca Rosso 2012

8466

Firriato

Sicilia, Rosso


Disponibile
48h

Consegna prevista entro il

Prezzo di listino: 21,70 €

Special Price 19,00 €

-12%

19
Valutazioni medie

5.00 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 1 utenti

5.00 1



È la storia di un’antica melodia perduta nel tempo e che ritrova la sua grande gloria in un vino simbolo dell’essenza liquida del territorio siciliano.
Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone, preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia, che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza, nella Tenuta di Pianoro Cuddia. Il Perricone è il vitigno più difficile, con acini piccoli e rese incerte che variano in base all’annata. La difficoltà all’adeguamento ai suoli rende Pianoro Cuddia l’unico territorio che riesce a dare al Perricone un alto livello qualitativo, comportando una sfida costante per Firriato. Le uve del vitigno autoctono regalano ad ogni sorso un’armonica sinfonia del palato, impreziosita dalla sensualità dei piccoli frutti rossi che permettono l’abbandono ad un’acronica contemplazione di quello che è stato e di ciò che potrebbe ancora essere.
CantinaFirriato
DenominazioneSicilia I.G.T.
TipoRosso
OrigineSicilia
Anno2012
AffinamentoBotti Di Rovere
Grado alcolico13,0%
Formato0,75
AbbinamentiSecondi Di Carne
AromiFrutti, Spezie, Erbe Aromatiche
VitignoPerticone 100%
Temperatura di servizio16
Cantina: Firriato

La cantina Firriato è senza ombra di dubbio il punto di riferimento centrale per tutta la provincia di Trapani ma anche per la Sicilia intera. La sua storia inizia negli anni ‘80 grazie allo spirito imprenditoriale e alla passione per l’enologia di Salvatore di Gaetano e di sua moglie Vinzia Novara. Questi, innamorati follemente della propria terra e dei suoi frutti, decidono di creare la cantina Firriato per esprimere tutto il potenziale della terra e per far conoscere queste qualità a tutta la nazione. Per la famiglia Firriato è di importanza fondamentale l’attenzione e la cura del territorio, affidato in mani sapienti come quelle dei loro collaboratori che da anni li aiutano e li guidano. Uno dei capisaldi della cantina Firriato è l’amore per la natura e la ecosostenibilità. Per produrre vini di qualità serve uva di qualità, e per produrre uva di qualità è necessaria infinita attenzione e rispetto per la terra: tutti i vini Firriato sono certificati biologici e l’uva non subisce nessun trattamento chimico con pesticidi o fertilizzanti. L’azienda agricola Firriato crede fermamente e applica i principi dell’agricoltura biologica fin dall’anno di fondazione in tutti i suoi 320 ettari piantati a vigneto divisi nelle varie tenute di proprietà della famiglia. Tutte queste accortezze fanno sì che i vini Firriato siano esclusivamente di altissima qualità e, per questo, siano apprezzati in tutto il territorio nazionale.



Scopri tutti i vini della cantina Firriato

Origine

Top