Ribolla Gialla

Ribolla Gialla 2018

1199

Attems

Friuli Venezia Giulia, Bianco


Affrettati: Ultima bottiglia disponibile
48h

Consegna prevista entro il

Prezzo di listino: 9,90 €

Special Price 8,90 €

-10%

8.9
Valutazioni medie

4.33 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 3 utenti

4.33 3



La Ribolla Gialla friulana è una delle varietà tipiche della zona, è un vino caratterizzato da un colore giallo paglierino e da un profumo floreale, etereo, molto delicato. Per la sua freschezza e spiccata acidità, il Ribolla Gialla di Attems è un vino adatto anche come aperitivo.

CantinaAttems
DenominazioneVenezia Giulia IGT
TipoBianco
OrigineFriuli Venezia Giulia
Anno2018
AffinamentoVasche Di Acciaio Inox
Grado alcolico12,5%
Formato0,75
AbbinamentiTorte Salate, Verdura Al Vapore, Verdura Alla Griglia
AromiPesca gialla, frutta esotica, Pera
VitignoRibolla Gialla 100%
Temperatura di servizio10 - 12°
Cantina: Attems

Attems: un nome che evoca la storia del vino in Friuli Venezia Giulia. Risale infatti al 1106 il primo documento che attesta i possedimenti di terre vocate alla viticoltura in Collio da parte della dinastia Attems e la produzione di Ribolla Gialla e Refosco è registrata nei libri mastri del 1764.

Una tradizione millenaria che ha reso questa azienda il punto di riferimento sul territorio e che ha visto il conte Douglas Attems come protagonista: a lui va il merito di aver fondato, nel 1964, il Consorzio dei Vini del Collio, terzo in ordine di tempo in Italia e primo in Friuli.

La storia di Attems si intreccia così con la Storia: dal Patriarcato di Aquileia alla Contea di Gorizia, dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri. Di proprietà della famiglia Frescobaldi dal 2000, Attems è passato affascinante, presente affermato e futuro di innovazione.

La tenuta si estende per 44 ettari sui pendii terrazzati a ovest di Gorizia, con esposizione a meridione, protetta sia dai venti freddi del nord sia dalla bora triestina. Un territorio particolarmente vocato alla viticultura, che già alla fine dell’Ottocento permise al Friuli Venezia Giulia di essere una delle prime regioni viticole italiane. Attems valorizza sia varietà autoctone come la Ribolla Gialla sia altri vitigni nobili quali Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Chardonnay e Merlot, che qui trovano condizioni ambientali ideali. L’inverno si presenta assai rigido, con temperature spesso sotto lo zero. L’estate non è eccessivamente calda, con temperature massime contenute sotto i 30°C. I vigneti crescono e danno i loro frutti in un ecosistema in cui regna la biodiversità. La conformazione collinare della zona genera una sensibile escursione termica tra le temperature del giorno e della notte. Un insieme di condizioni che favoriscono l’accumulo di zuccheri, pigmenti e sostanze aromatiche nelle uve,per vini,assolutamente di qualità.



Scopri tutti i vini della cantina Attems

Origine

Top