Ferrari Riserva Lunelli

Ferrari Riserva Lunelli 2007

Cantine Ferrari

Trentino Alto Adige, Bollicine


Non disponibile



39,90 €



Ferrari Riserva Lunelli 2007 è un Trentodoc di nobile struttura prodotto esclusivamente nei vigneti di Villa Margon, una splendida villa cinquecentesca appartenente al marchio Ferrari. Un mix che abbraccia tradizione e innovazione del metodo di fermentazione della casa italiana di bollicine. Unico nel suo genere è lasciato fermentare in originali botti di rovere austriaco come si faceva negli anni cinquanta sotto la guida di Bruno Lunelli.

Il Ferrari Riserva Lunelli è affinato in bottiglia per almeno 7 anni che lo contraddistinguono per un sapore complesso e strutturato che si accosta agilmente con diverse portate. Lo chef Ferrari Alfio Ghezzi consiglia l’abbinamento con un primo a base di ragù di carne di vitello o con una focaccia rustica burro e acciughe di Cetara.

Degustazione del vino - Il colore del Ferrari Riserva Lunelli del 2007 è un colore giallo con riflessi dorati e perlage persistente e fine. Il bouquet è ricco di sensazioni odorose che ricordano note speziate, rosmarino e ricordi di crema pasticcera al limone. Agrumi e pasta di mandorle completano una sinfonia di odori unica nel suo genere. Il sapore soddisfa pienamente le aspettative del profumo, il legno arricchisce il sapore del vino e dei lieviti regalando un piacere intenso e persistente.

Cantina Cantine Ferrari
Denominazione Trento D.O.C.
Tipo Bollicine
Origine Trentino Alto Adige
Anno 2007
Affinamento Vasche In Acciaio Inox, Bottiglia
Grado alcolico 12,5%
Formato 0,75
Abbinamenti Acciughe, Alici, Aperitivi, Primi Di Pesce
Aromi Lievito Tostato, Spezie
Vitigno Chardonnay 100%
Temperatura di servizio 8-10
Cantina: Cantine Ferrari

La tradizione centenaria delle Cantine Ferrari inizia nel 1902 ad opera di Giulio Ferrari e del suo sogno di riqualificare il vino trentino in modo da farlo competere anche con i più grandi spumanti francesi. È infatti di spumanti che si occupa Giulio Ferrari, il primo a capire veramente il valore della sua terra e addirittura il primo a portare lo Chardonnay in Italia. Giulio inizia a produrre pochissime bottiglie: vuole che il suo nome sia associato in primis a qualità ma anche ad esclusività. Giulio Ferrari non ha alcun figlio a cui lasciare la sua prestigiosa ma pesante eredità, sceglie così Bruno Lunelli, proprietario di un’enoteca a Trento in cui Giulio ripone tutta la sua fiducia. L’ennesima intuizione di Giulio Ferrari non è sbagliata: Bruno Lunelli è la persona più adatta e l’ha dimostrato dal 1952 fino ad oggi. La famiglia Lunelli è arrivata alla terza generazione e porta avanti gli ideali e la passione di Ferrari. Ogni bottiglia di spumante Ferrari è unica grazie all’attenzione che la famiglia Lunelli mette ogni giorno nel loro lavoro. I vigneti sono tutti certificati come biologici e sono aboliti gli usi di fitofarmaci e di prodotti chimici, la loro viticoltura di montagna è quanto di più ecosostenibile si possa trovare a Trento. Ferrari è un marchio di qualità e la vendita degli spumanti Ferrari è destinata a crescere a dismisura.



Scopri tutti i vini della cantina Cantine Ferrari

Origine

Top