Ruit Hora Magnum

Non disponibile



Prezzo di listino: 32,00 €

Special Price 29,44 €

-8%




"Ruit Hora" è un taglio bordolese a base Merlot prodotto nella Doc Bolgheri. Non a caso infatti è, da oltre un decennio, una delle migliori produzioni italiane a riguardo. Elegante e fine come ogni grande vino a base Merlot sa essere,viene vinificato in acciaio e affinato in barrique fino ad un anno e mezzo. Seguono altri 6 mesi in bottiglia, per un affinamento totale di due anni.

Rosso rubino intenso,ha un importante nota balsamica al naso che spicca leggermente sopra ad una grande complessità. Confettura e frutta rossa matura,pepe nero,vaniglia,sottobosco... In bocca colpisce per i tannini ben definiti e la pienezza,oltre che per un finale fruttato davvero lungo e coinvolgente.

CantinaCaccia Al Piano
DenominazioneBolgheri D.O.C.
TipoRosso
OrigineLombardia
Anno2013
AffinamentoBarriques Di Rovere Francese
Grado alcolico14,0%
Formato1,5
AbbinamentiArrosti
AromiVaniglia, Sambuco, Frutti Rossi
VitignoMerlot 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Petit Verdot 10%
Temperatura di servizio16-18
Cantina: Caccia Al Piano

La tenuta Caccia Al Piano 1868 nasce nel 2003 a Castagneto Carducci, precisamente nella frazione di Bolgheri, grazie all’acquisto di tre vigneti da parte del gruppo della franciacorta Berlucchi. I vigneti occupano circa 20 ettari divisi in tre diverse cru: quelle di Caccia Al Piano, San Biagio e Le Grottine. Le vigne vengono coltivate ad alta densità, fino a 10.000 ceppi per ettaro, e seguono i principi relativi alla ecocompatibilità e quelli della vendemmia manuale. I vigneti di Caccia Al Piano si possono trovare le migliori varietà di Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Cabernet Franc. I vini rossi di Caccia Al Piano 1868 sono presto diventati uno dei maggiori punti di forza di tutta la Toscana. Il vino più prestigioso della tenuta Caccia Al Piano è senza dubbio il vino rosso Ruit Hora, con denominazione Bolgheri DOC, dedicato ovviamente a Giosuè Carducci che visse a Castagneto per quasi tutta la sua vita. Tutto il processo di vinificazione è attentamente seguito dall’esperto enologo Francesco Ziliani. Dopo la raccolta a mano e la pressatura il mosto viene fermentato in vasi di acciaio e successivamente si procede alla selezione e all’assemblaggio seguito dalla maturazione in barrique di rovere. L’azienda Caccia Al Piano 1868 produce circa 100.000 bottiglie all’anno, apprezzate in tutto il territorio nazionale.



Scopri tutti i vini della cantina Caccia Al Piano

Origine

Top