Arquà 2011 Vignalta

Rosso Arquà 2011

2981

Vignalta

Veneto, Rosso


Affrettati: Ultime 5 bottiglie disponibili
48h

Consegna prevista entro il

36,40 €
36.4
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



L' Arquà 2011 di Vignaltaè un vino rosso frutto di un blend di due vitigni internazionali: Merlot e Cabernet Sauvignon. Ha colore granato denso e sfoggia raffinati profumi floreali (tra cui si percepisce il glicine) che poi lasciano spazio ai classici sentori di piccoli frutti rossi estivi come mirtilli, more e ciliegie. Dopo qualche minuto nel bicchiere si apre ulteriormente a sensazioni speziate di pepe nero, caffè e vaniglia. Sorso equilibrato, intenso ed avvolgente. Tannino morbido. Affina 36 mesi in botte grande L'eta media dei vitigni di merlot e cabernet sauvignon è di 16 anni e si trovano esposti a sud-est. L'affinamento avviene in tonneau di secondo passaggio per 36,seguiti da 6 mesi in bottiglia. Profumi fruttati si intervallano a note speziate e all'assaggio il palato è avvolto da sensazioni prolungate di composta di frutta, con una morbidezza vellutata che anticipa un lunghissimo finale. Un vino che non dimenticherete in fretta.

CantinaVignalta
DenominazioneColli Euganei D.O.C.
TipoRosso
OrigineVeneto
Anno2011
AffinamentoBotti Grandi Di Slavonia
Grado alcolico16,0%
Formato0,75
AbbinamentiAntipasti Di Carne, Arrosti
AromiMora, Ciliegia, Frutti Rossi,Pepe Nero, Caffè
VitignoMerlot 80%, Cabernet Franc 20%
Temperatura di servizio16-18°
Cantina: Vignalta

Vignalta può vantare di essere stata una realtà pionieristica dal punto di vista qualitativo, sia piantando vigneti ad alta intensità lungo i versanti collinari più elevati del territorio, sia vinificando le uve con meticolosità ed ambizione allora sconosciute non solo nei Colli Euganei ma anche in molte altre aree vitivinicole italiane. L’azienda continua tuttora il suo percorso produttivo orientato all’eccellenza, frutto di un grande patrimonio viticolo articolato da sud a nord lungo i principali terroir dei Colli e frutto di un protocollo enologico di stampo moderno interpretato con maestria e consapevolezza.

Vignalta crede nella sostenibilità ambientale; è stata infatti una delle prime cantine in Italia ad installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Attenta e scrupolosa nella gestione dei vigneti impiega la “lotta integrata” e, con l’aiuto di stazioni di rilevamento, effettua i trattamenti antiparassitari solo quando si verificano le condizioni per l’incubazione delle malattie fungine.

I trattamenti effettuati sono a “basso impatto ambientale”.

La meticolosa gestione in vigna produce un'uva di elevata qualità e di perfetto equilibrio che viene poi vinificata con tecniche enologiche minimaliste.



Scopri tutti i vini della cantina Vignalta

Origine

Top