Rosso Gemola

Rosso Gemola 2011

1234

Vignalta

Veneto, Rosso


Non disponibile



Prezzo di listino: 27,90 €

Special Price 24,90 €

-11%

24.9
Valutazioni medie

0 / 5

Valuta il prodotto!



Prodotto valutato da 0 utenti

0 0



Senza dubbio uno dei fiori all'occhiello della cantina vignalta. Vino di indubbia qualità, il Rosso Gemola deriva da un vigneto la cui età media delle viti è di 22anni e che sorge su un terreno vulcanico. Fermentato tradizionalmente,subisce 4 rimontaggi al giorno per 20 giorni in acciao a temperatura controllata. Affinato in Tonneau 36 mesi,poi ne riposa altri 12 in bottiglia prima di esser messo in commercio. 

Di color rubino scuro,ha una fragranza sicuramente importante. Una splendida nota erbacea fa da contorni a sentori di piccoli frutti rossi. Importante la persistenza balsamica con tannini  leggermente amari ma fini. Non teme l'invecchiamento. 

CantinaVignalta
DenominazioneColli Euganei D.O.C.
TipoRosso
OrigineVeneto
Anno2011
AffinamentoBotti Grandi Di Slavonia
Grado alcolico15,0%
Formato0,75
AbbinamentiAnatra, Brasati
AromiCiliegie,mirtilli,balsamico
VitignoMerlot 70%, Cabernet Franc 30%
Temperatura di servizio18°
Cantina: Vignalta

Vignalta può vantare di essere stata una realtà pionieristica dal punto di vista qualitativo, sia piantando vigneti ad alta intensità lungo i versanti collinari più elevati del territorio, sia vinificando le uve con meticolosità ed ambizione allora sconosciute non solo nei Colli Euganei ma anche in molte altre aree vitivinicole italiane. L’azienda continua tuttora il suo percorso produttivo orientato all’eccellenza, frutto di un grande patrimonio viticolo articolato da sud a nord lungo i principali terroir dei Colli e frutto di un protocollo enologico di stampo moderno interpretato con maestria e consapevolezza.

Vignalta crede nella sostenibilità ambientale; è stata infatti una delle prime cantine in Italia ad installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Attenta e scrupolosa nella gestione dei vigneti impiega la “lotta integrata” e, con l’aiuto di stazioni di rilevamento, effettua i trattamenti antiparassitari solo quando si verificano le condizioni per l’incubazione delle malattie fungine.

I trattamenti effettuati sono a “basso impatto ambientale”.

La meticolosa gestione in vigna produce un'uva di elevata qualità e di perfetto equilibrio che viene poi vinificata con tecniche enologiche minimaliste.



Scopri tutti i vini della cantina Vignalta

Origine

Top